Con Cosap 2018 al via sperimentazione sistema pagamenti PagoPA

Condividi

Con l'invio della bollettazione relativa al canone per l’occupazione spazi e aree pubbliche relativo all’anno 2018 (Cosap 2018), il Comune di Aosta sta avviando in questi giorni la sperimentazione del nodo dei pagamenti “PagoPA”.
PagoPA è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio erogato dal Comune, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferiti. Inoltre, utilizzare PagoPA consente di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare, nonché di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
I cittadini di Aosta che devono regolarizzare i versamenti Cosap – le posizioni interessate sono circa 900 - stanno ricevendo in questi giorni gli avvisi di pagamento accompagnati da una lettera esplicativa della nuova modalità che sarà progressivamente estesa a tutti i pagamenti in favore dell’ente costituita dal sistema PagoPA in sostituzione delle precedenti (Mav bancario).
Nell’avviso è indicato il codice IUV (Identificativo Univoco Versamento), l’elemento strutturale dell’intero sistema che consente di eseguire il pagamento con le modalità attivate (bonifico, home banking, sportello, carte di credito, carte di debito) da ogni Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP). L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile qui. Tra i diversi canali, al momento, per ragioni tecniche-organizzative non è possibile utilizzare quello offerto dagli sportelli Postali.
In considerazione della natura sperimentale della procedura in corso, il pagamento relativo al Cosap 2018 sarà considerato tempestivo se effettuato entro il 30 aprile 2018. Lo stesso potrà essere eseguito anche online attraverso il sito web comunale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito del Comune di Aosta:  oppure il portale dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

11 aprile 2018 - 11:38
FM
Condividi