Cura del verde pubblico: per il 2014 stanziamento invariato

Condividi

Per il prossimo anno l’Amministrazione potrà contare sul medesimo stanziamento del 2013, pari a circa 300mila euro, per la cura e la manutenzione del verde pubblico: lo ha affermato nel corso della riunione odierna della seconda Commissione consiliare il vicesindaco Alberto Follien, confermando anche che, a fronte delle necessità delle aree verdi cittadine, si cercherà di incrementare e potenziare le squadre di lavoratori Lus.

«I quattro appalti in cui era diviso il servizio lo scorso anno hanno fornito risultati soddisfacenti – ha spiegato il Vicesindaco – e intendiamo confermarli, così come la collaborazione con soggetti privati, esterni al Comune. come nel caso della cura del cimitero di Sant’Orso attivata con l’associazione “Amis du cimetière du Bourg”».

Per mantenere un adeguato livello di cura del verde comunale, l’Amministrazione punta anche sulla collaborazione con i cittadini, così come previsto da una mozione approvata lo scorso mese di novembre dal Consiglio comunale che ha costituito il punto di partenza per la discussione in seno alla Commissione.

«A breve – ancora Follien - avremo degli incontri con le associazioni di categoria e poi di volontariato per capire se da parte loro c’è la volontà o l’interesse di collaborare con l’Amministrazione e in che forma. Quello che è certo è che dobbiamo cercare di razionalizzare sempre di più la spesa ma al contempo mantenere in buono stato il verde in città, e per questo pensiamo ad altre forme di collaborazione, come per esempio il coinvolgimento delle imprese che lavorano alle opere dell’Amministrazione, come avverrà a proposito dell’appalto per la realizzazione della rotonda di La Rochère che prevede anche tre anni di manutenzione del verde nel capitolato di gara».

La Commissione ha anche affrontato il tema della possibile realizzazione di uno skatepark. Dopo le ipotesi di individuare l’area a Tzamberlet, Montfleury oppure in una zona più centrale, la discussione è stata aggiornata al 4 febbraio, quando saranno più chiari gli intendimenti di un gruppo di appassionati interessati a proporre un progetto all’Amministrazione comunale nei prossimi giorni.

14 gennaio 2014 - 17:52
FM
Condividi