Attivazione del Fascicolo sanitario elettronico. ora anche presso l'Amicoincomune e biblioteche

Condividi

Da oggi, martedì 1° marzo, sono complessivamente 45 le sedi dove i cittadini valdostani possono attivare la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS), come evidenzia una comunicazione del Celva. Da questa mattina anche presso lo Sportello Amicoincomune di Aosta è possibile effettuare l’attivazione. 

Come, dove e quando si attiva la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi

La Carta dei servizi è l’identità digitale del cittadino, ed è strettamente personale. Per questo motivi non è possibile delegare a terzi la sua attivazione, malgrado le richieste avanzate in tal senso dalle Istituzioni coinvolte. Per poter attivare digitalmente la Carta dei Servizi, i residenti in Valle d’Aosta devono recarsi presso un qualsiasi sportello accreditato (non è necessario recarsi presso il proprio Comune di residenza) muniti della tessera sanitaria di cui sono già in possesso, di un documento di identità in corso di validità (carta d’identità o passaporto) e di un indirizzo di posta elettronica (che può anche essere intestato ad una persona di fiducia, per semplificare l’operazione a tutte le persone che non sono in possesso di un indirizzo email). Per il cittadini non è previsto alcun costo, né di attivazione né di assistenza. Grazie ad essa i residenti in Valle d’Aosta possono già attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) mentre, entro il 2016, saranno disponibili ulteriori servizi comunali, quale “FINES modulistica online” per la compilazione e la consegna della modulistica.

Nel Comune di Aosta gli sportelli e i punti per l’attivazione della Tessera Sanitaria / Carta nazionale dei Servizi si trovano  presso lo Sportello Amicoincomune (Orario 8.30-13.30 dal lunedì al venerdì) la Biblioteca Quartiere Dora e la Biblioteca di Viale Europa (martedì e giovedì ore 10/12) e presso lo Sportello Sociale di Aosta (martedì dalle ore 8.30 alle ore 14.00, mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00). Presso lo Sportello Amico in Comune dal 2 marzo è attivo anche l’apposito pulsante sul Totem prenotazioni dell’entrata.

I nuovi sportelli comunali interessati dall’attivazione della TS/CNS oltre a quello di Aosta e dei comuni che erano già attivi sono ad Antey-Saint-André, Arnad, Challand-Saint-Victor, Châtillon, Cogne, Donnas, Gaby, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Hône (presso la Biblioteca), Issime (Municipio e Biblioteca), La Salle, La Thuile, Morgex, Nus, Pré-Saint-Didier (Municipio e Biblioteca), Saint-Christophe, Saint-Pierre, Sarre, Verrès e Villeneuve. Previa prenotazione, è possibile attivare la TS/CNS anche presso l’Unité des Communes Walser, con sede ad Issime.

Il Celva ricorda che La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi è una vera e propria “chiave digitale” personale che, una volta attivata, permette ai possessori di accedere a tutti i servizi online dalla Pubblica amministrazione. I lettori digitali sono già in possesso dei Comuni; sono stati complessivamente 51 i dipendenti degli enti locali formati per l’attivazione delle tessera nel corso di 3 incontri di due ore ciascuno, promossi dal CELVA assieme a IN.VA. SpA e Regione. Ogni persona formata ha la propria sua postazione attivata.

01 marzo 2016 - 15:28
MV
Condividi