Progetto LUS: attività fondamentale di prevenzione per il territorio

Condividi

Si sono conclusi gli interventi sul territorio attuati nell’ambito del progetto LUS (Lavori di utilità sociale) per l’anno 2015, coordinati dall’Amministrazione comunale attraverso l’Area A6 – Ufficio Protezione civile e Sicurezza sui luoghi di lavoro, per la parte tecnica, e l’Area A3 – Infanzia e Disagio.

I lavori sono stati svolti da una squadra composta da un caposquadra e quattro lavoratori svantaggiati dal mese di maggio al mese di novembre 2015, per un totale di 124 giornate lavorative ripartite tra i settori Aree verdi, Acquedotto, cimitero e Protezione civile, mentre 5 giornate sono state dedicate alla formazione.

In relazione all’esperienza maturata e ai buoni esiti dei progetti Lus gestiti negli ultimi anni per il Comune, anche nel 2015 il soggetto attuatore del servizio è stata la cooperativa sociale agricola “Mont Fallère”. I destinatari del progetto sono persone disoccupate, appartenenti alle categorie previste dal Piano di politica del lavoro e regolarmente iscritte negli elenchi “Lus”, in carico ai servizi sociali, al Sert o alla Casa circondariale di Brissogne, i cui progetti di vita contemplino percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo in ambito protetto.

“ Il lavoro svolto nel corso del 2015 dal progetto LUS  - dichiara il sindaco Fulvio Centozassicura e garantisce un monitoraggio costante e una manutenzione capillare del territorio attraverso il Servizio di Protezione civile comunale Si tratta di un servizio reso a tutta la comunità attraverso un’attività di prevenzione di primaria importanza portata avanti da una squadra di persone che hanno lavorato con professionalità e motivazione. Inoltre, il progetto LUS aumenta le opportunità occupazionali e si pone come sostegno ad alcune situazioni di disagio sul territorio. Si tratta di valenze multiple di un servizio che, in un momento di difficoltà economica, rappresenta una fondamentale risorsa per l’Amministrazione comunale”.

Per quanto concerne le attività, una parte consistente ha riguardato la manutenzione degli impluvi e dei torrenti nella zona collinare di Aosta (Champailler Est, Champailler Ovest, Gotrau, canale di scarico del Rû Neuf, torrente Parléaz), tramite il taglio della vegetazione e la rimozione dei detriti depositati nelle briglie selettive.

Inoltre, la squadra Lus si è concentrata su taglio della vegetazione, pulizia e manutenzione dei canali irrigui, al fine di consentire un migliore smaltimento delle acque piovane, la diminuzione del rischio d’incendio degli incolti e un migliore decoro dei terreni di proprietà comunale.

Un altro importante settore di intervento ha interessato a seguito di segnalazioni e di valutazioni eseguite dagli uffici preposti l’attività la pulizia di aree verdi incolte, il taglio degli alberi secchi a rischio di caduta su strade comunali (Viale Conte Crotti), la pulizia deisentieri e delle piste tagliafuoco situati in collina, la pulizia delle cunette di scolo delle acque bianche dialcune strade comunali. Il risultato finale è la diminuzione del rischio d’incendio degli incolti, la tuteladell’incolumità pubblica, il conseguimento di un migliore smaltimento delle acque piovane, e un miglioredecoro delle strutture di proprietà comunale. Il materiale raccolto è stato smaltito presso centri di raccoltaautorizzati.

 

25 gennaio 2016 - 09:25
MV
Condividi