Replica dell'Assessorato all'Ambiente in merito ad articolo di Valledaostaglocal

Condividi

Gentile direttore,

a seguito della pubblicazione, in data lunedì 18 gennaio 2016, dell’articolo dal titolo  “LABUONCOSTUME: Le vie Kaolack e Dalla Chiesa ad Aosta discariche a cielo aperto” ci preme evidenziare, alla luce di verifiche fatte in merito ai contenuti dell’articolo stesso, lo stupore di fronte ad una situazione che non ci risulta propriamente tale e soprattutto che le immagini allegate a testimonianza di quanto scritto nell’articolo, di cui manca firma del giornalista, non corrispondono ai luoghi oggetto dello stesso. Le immagini allegate, infatti, non presentano didascalia né tanto meno indicano di fatto i  luoghi “imputati”. Allo stesso modo non appare neanche chiaro, ed è fuorviante per i lettori, se le immagini siano di repertorio o altro.

L’analisi delle immagini evidenzia, infatti, che:

1)      la pavimentazione di Via Kaolack e Dalla Chiesa non è simile a quella evidenziata nella prima foto;

2)      il marciapiede della seconda foto non risulta similare a quelli presenti sulle vie in oggetto, e da una verifica su internet abbiamo appurato che la stessa foto si riferisce ad un articolo della Versilia del 2014 come evidente dal link: http://www.versiliatoday.it/2014/08/20/rifiuti-in-terra-degrado-proteste-lido-camaiore/

3)      le vie interessate dall'articolo presentano ancora dei cumuli di neve a bordo marciapiede che non sono presenti in nessuna foto.

Inoltre, da quanto ci segnala la Ditta Quendoz  Srl : - le vie in oggetto vengono pulite regolarmente ma ciò che accade durante il pomeriggio/sera/notte può essere "ripulito" soltanto nel turno del mattino, dalle 06:00 alle 12:00 - l'affermazione che "I bidoni restano traboccanti di sacchi anche per due giorni di seguito" non è comprensibile tenuto conto che stiamo parlando di un servizio di raccolta dei rifiuti a domicilio con esposizione dei contenitori secondo un determinato calendario; pertanto i bidoni vengono svuotati quando esposti; se sono pieni prima del giorno di esposizione, si tratta di verificare la volumetria degli stessi e la corretta differenziazione dei rifiuti.

Allo stesso tempo nessuna richiesta per approfondire la questione è stata avanzata dalla Vostra redazione all’Amministrazione comunale.

Questa Amministrazione, di conseguenza,  fa richiesta esplicita di pubblicazione integrale  della presente lettera, a replica di quanto scritto nell’articolo da Voi pubblicato.

 

19 gennaio 2016 - 14:22
Assessorato Ambiente e igiene urbana
Condividi