Raccolta differenziata dei rifiuti: "Porta a porta" per i commercianti del Centro storico

Condividi

Dal 1° giugno 2015 importanti novità sono state introdotte nello svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Aosta, comunicate alla popolazione tramite una campagna informativa distribuita alle famiglie e alle utenze non domestiche, a cura della Società Quendoz S.r.l. che gestisce il servizio stesso.

A seguito tuttavia dei reclami rappresentati dai commercianti del Centro storico, le cui attività risiedono all’interno della zona PTR (Punti Tecnologici di Raccolta), e successivamente a una serie di incontri di approfondimento intercorsi tra l’Amministrazione comunale, rappresentata in particolare dall’Assessore all’Ambiente Delio Donzel e dal dirigente competente Ing. Marco Framarin, e le associazioni e rappresentanze dei commercianti,  il Comune di Aosta ha optato per l’istituzione di un servizio specifico di raccolta “porta a porta” solo per queste utenze, il cui inizio è stato fissato indicativamente per il 13 luglio p.v..

E’ attualmente in distribuzione ai commercianti interessati il modulo per l’adesione al servizio e la Soc. Quendoz S.r.l. dovrà provvedere rapidamente alla distribuzione dei contenitori mano a mano che perverranno le domande. Le adesioni potranno limitarsi anche a una sola tipologia di rifiuto dal momento che il servizio base assicurato dal Comune tramite i PTR continuerà ad essere attivo anche per loro.

Il ritorno al servizio “porta a porta”, solo per queste specifiche utenze del Centro storico, prevede inizialmente l’orario di esposizione dalle ore 8.30 alle ore 9.00 ed il ritiro dei contenitori dalle ore 9.00 in avanti. Il termine del servizio è individuato indicativamente per le ore 10 in modo da liberare per il resto della giornata le vie del Centro storico dalle presenza di  cassonetti o mastelli.

La novità per queste utenze prevedono dunque 3 raccolte settimanali per il rifiuto organico, 1 settimanale per indifferenziato, vetro, carta, multi materiale leggero e indifferenziato. Per la raccolta del cartone si manterrà l’orario pomeridiano, su richiesta delle associazioni, ma leggermente spostato in avanti e ridotto. Se prima infatti l'orario era dalle ore 14.00 alle ore 15.00, dal 13 luglio p.v. passerà dalle ore 15.00 alle ore 15.30.

Tale servizio così impostato sarà svolto a titolo gratuito fino al 31 dicembre 2015 al fine di raccogliere i dati necessari per verificare la sostenibilità e gradimento per un’eventuale prosecuzione.

Si ricorda per tutte le altre utenze che le tessere personali per la raccolta rifiuti sono ritirabili - sempre previa prenotazione al numero verde 800.778797 oppure via e-mail all’indirizzo direzione@quendoz.it – all’Isola ecologica di via Caduti del Lavoro, durante il normale orario di apertura al pubblico, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Ricordiamo, infine, che le informazioni di dettaglio sulle novità che interesseranno il servizio di raccolta rifiuti a partire da lunedì 1° giugno sono reperibili sulla pagina Facebook “Aosta Capitale dell’Ambiente” www.facebook.com e sul sito web della società Quendoz srl www.quendoz.it 

02 luglio 2015 - 09:03
MV
Condividi