La CAS ha presentato il Rapporto sulle emissioni alla seconda Commissione

Condividi

Innovazione, sicurezza e problematiche legate all’ambiente sono stati al centro della visita che oggi pomeriggio i membri della seconda Commissione consiliare permanente “Politiche territorio – Opere pubbliche” hanno compiuto allo stabilimento della Cogne Acciai Speciali su invito della Direzione dell’azienda.

All’appuntamento hanno preso parte anche gli assessori all’Ambiente di Regione e Comune di Aosta, Luca Bianchi e Delio Donzel, oltre al dirigente regionale titolare dell’Autorizzazione Integrata Ambientale della CAS, Luca Franzoso, e al direttore generale dell’Arpa della Valle d’Aosta, Giovanni Agnesod.

Dopo avere rincontrato l’Ad di Cogne Acciai Speciali, Monica Pirovano, gli amministratori valdostani hanno compiuto una visita al reparto acciaieria, al nuovo impianto di stoccaggio dei gas tecnici - la cui collocazione consentirà all’Amministrazione regionale di realizzare il Parcheggio pluriplano nell’area a Ovest dello stabilimento - e al nuovo forno Gadda, in funzione da circa un mese, accompagnati dal gestore dello stabilimento, Ferruccio Trombini, e dalla responsabile Ambiente della CAS, Claudia Sacchetto. «Un appuntamento ormai consolidato» – lo ha definito Il presidente della seconda Commissione, Luca Mantione - «che segna la vicinanza tra la città e l’azienda più importante che insiste sul suo territorio, e che si inserisce nel quadro dell’attenzione della Commissione alle politiche dell’ambiente».

Inoltre, per l’azienda l’incontro è stata l’occasione di presentare il “Rapporto annuale sui livelli e sulla qualità delle emissioni in atmosfera dell’anno 2012”. Suddiviso in due parti, il Rapporto propone, nella prima, una rendicontazione delle attività di monitoraggio effettuate nel 2012, mentre la seconda presenta un focus specifico sull’acciaieria, a partire dalle nuove prescrizioni contenute nell’AIA rinnovata nel dicembre 2012 e dal cronoprogramma delle attività di miglioramento delle emissioni.

«L’obiettivo del documento – ha spiegato il vice presidente della CAS Roberto Marzorati - è quello di far conoscere, anche all’esterno dell’azienda, le metodologie di raccolta dei dati e i risultati delle analisi effettuate durante l’ultimo anno per rendere conto delle metodologie di lavoro e dell’attenzione poste in essere a tutela della salute dei lavoratori e dell’ambiente». Una scelta condivisa e apprezzata dall’assessore comunale all’Ambiente Delio Donzel che ha evidenziato come «la presentazione del rapporto dimostra l’attenzione con cui l’Azienda stia seguendo, anche con investimenti importanti, gli impegni intrapresi in occasione del rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale in un ottica di salvaguardia dei livelli occupazionali e nel pieno rispetto delle ricadute ambientali sui territori circostanti».

Il rapporto sarà disponibile da domani sul sito Internet della CAS all’indirizzo www.cogne.com.

12 novembre 2013 - 17:57
FM
Condividi