Dal rifiuto organico al compost: un corso gratuito insegna come fare

Condividi

Martedì 6 giugno alle 20,30 l’Isola ecologica di via Caduti del Lavoro, 11 accoglierà un corso gratuito di compostaggio domestico per tutti i cittadini residenti o domiciliati ad Aosta.

Il rifiuto umido organico è la componente più importante dei rifiuti: rappresenta circa un terzo della quantità totale dei rifiuti che vengono prodotti. Recuperarlo, permette la sua trasformazione in compost, un particolare terriccio fertilizzante naturale molto utile in agricoltura, nel giardinaggio e nel florovivaismo.

Compostare il rifiuto umido organico fa sì che si auto-smaltisca in proprio la frazione organica, piuttosto che conferirla al servizio pubblico. I vantaggi sono anche di natura economica, attraverso la riduzione della parte variabile della tariffa rifiuti.

I partecipanti al corso riceveranno in omaggio una compostiera in comodato d’uso gratuito, realizzata in materiale riciclato e riciclabile al 100%.

Per aderire all’iniziativa è necessario prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica direzione@quendoz.it con i dati dell’intestatario della bolletta, indirizzo, utenza e numero di telefono oppure chiamando il numero verde 800-778797 ovvero compilando il modulo di iscrizione.

20 maggio 2023 - 11:57
FM
Condividi