Ripresa delle attività mercatali per la vendita di fiori, piante, semi e fertilizzanti

Condividi

In ottemperanza alle disposizioni introdotte dal DPCM del 26 aprile 2020, l'Amministrazione comunale attraverso l'ordinanza n. 855 ha previsto la ripresa dell’attività di commercio su area pubblica limitatamente alla vendita alimentare e al commercio di fiori, piante, semi e fertilizzanti.

Oltre alle aree mercatali di via Mont Fallère (mercato del quartiere Cogne del lunedì), piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e via Vevey Sud (mercato del martedì e del sabato), piazzale adiacente a piazza Salvadori, (mercato di Saint-Martin-de-Corléans del mercoledì) e viale della Pace Sud (mercato di viale della Pace del giovedì), a essere interessato dal provvedimento è anche il mercatino dei prodotti agricoli allestito da Coldiretti sotto i portici di piazza Chanoux ogni seconda domenica del mese.
Domenica 10 maggio,dunque, il mercato agricolo sarà nuovamente allestito sotto i portici del “salotto buono” di Aosta dalle ore 8 alle ore 14 con 16 banchi.

Al fine di garantire l’applicazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione della Covid-19, come per gli altri mercati, saranno in vigore alcune misure precauzionali.
In particolare, la collocazione dei banchi dovrà essere tale da consentire un distanziamento, tra le singole postazioni di vendita, di almeno tre/quattro metri.

Il numero massimo di clienti che potrà essere contemporaneamente presente all’interno dell’area mercatale delimitata non dovrà essere superiore al doppio delle postazioni di vendita esistenti, e potranno accedere all’area e circolare solo i soggetti dotati di mezzi protettivi idonei che garantiscano la copertura di naso e bocca.
Inoltre, in ogni banco dovrà essere creata una delimitazione utilizzando il nastro bianco e rosso che permetta l'accesso all'area antistante al massimo a due persone. I clienti dovranno essere serviti uno solo per volta, sempre nel rispetto della distanza interpersonale, e la medesima distanza dovrà essere rispettata dalla clientela in attesa.
Infine, sarà assolutamente vietato far toccare la merce ai clienti, e a tale scopo all'interno dell'area recintata dovrà esserci una ulteriore delimitazione in modo che la clientela non possa avvicinarsi alla mercanzia esposta.

 

06 maggio 2020 - 16:13
FM
Condividi