Un semaforo per la qualità della raccolta differenziata

Condividi

A lungo invocati o temuti, a seconda dei punti di vista, i controlli sulla qualità della raccolta differenziata nel territorio comunale stanno per diventare realtà. Nel corso dei mesi di novembre e dicembre, infatti, ispettori autorizzati controlleranno a campione il conferimento dei rifiuti nei cassonetti domestici per verificare la correttezza dello smaltimento.

In realtà, non si tratta di un’operazione repressiva (né, almeno in una prima fase, sono previste sanzioni) ma di una nuova campagna di sensibilizzazione che l’Amministrazione del capoluogo sta avviando in collaborazione con la società Quendoz che gestisce il servizio di igiene urbana e raccolta dei rifiuti nel Comune di Aosta.

«L’obiettivo – spiega l’assessore all’Ambiente Delio Donzel – è quello di fare presente ai cittadini quali sono gli errori più frequenti nella differenziazione dei rifiuti, e che, oltre a costituire un danno per la collettività dal punto di vista economico, nuocciono particolarmente all’ambiente, attraverso un’azione di verifica capace contestualmente di incentivare le persone a migliorare e aumentare la qualità e la quantità delle diverse raccolte. Ovviamente gli ispettori non sono autorizzati ad entrare nelle case, ma potranno monitorare esclusivamente i contenitori presenti nello spazio condominiale privato preposto al loro posizionamento».

L’esito dei controlli verrà affisso sui contenitori stessi. Il colore rosso, giallo o verde dell’avviso darà immediatamente la misura della qualità della differenziazione, segnalando, se del caso, le mancanze riscontrate ovvero elogiando il corretto utilizzo del contenitore da parte dei cittadini.

Sempre nell’ottica della sensibilizzazione dei cittadini, questa volta quelli più piccoli, l’Amministrazione comunale ha anche avviato un ciclo di incontri dedicati alle scolaresche per approfondire il tema della raccolta differenziata, con il coinvolgimento di quasi millequattrocento studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

31 ottobre 2013 - 19:04
FM
Condividi