21 Novembre, Giornata degli Alberi: l'impegno dell'Amministrazione a tutela del patrimonio arboreo cittadino

Condividi

Dal 2011 il 21 novembre di ogni anno è, per legge, la “Giornata nazionale degli Alberi”, una ricorrenza istituita dal Ministero dell’Ambiente per riflettere sull’importanza del patrimonio arboreo per il benessere e la sopravvivenza della specie umana e di tutte le forme di vita che abitano il Pianeta, ma anche per valorizzare e promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo e il miglioramento della qualità dell’aria, così come la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Quest’anno con qualche giorno di anticipo, il Comune di Aosta, in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Agricoltura, ha sostenuto l’iniziativa “Alberi per il futuro” che, per quanto riguarda il capoluogo regionale, ha visto la piantumazione in piazza Plouves di due esemplari di corniolo giapponese (nome scientifico “cornus kousa”), pianta originaria del paese del Sol levante.

L’impegno dell’Amministrazione di Aosta a tutela delle alberate cittadine non si è esaurito, però, in una sola giornata di celebrazione: il lavoro di amministratori e tecnici comunali è stato costante lungo tutto il 2018.

Durante il periodo primaverile, per esempio, il Comune è intervenuto sul patrimonio delle alberate cittadine con la messa a dimora di nuove piante in sostituzione di quelle morte o pericolanti, nel frattempo abbattute.
In particolare, sono stati piantumati complessivamente 56 alberi tra tigli, sorbi, ippocastani, olmi, betulle, pruni e salici nelle alberate di corso Saint-Martin-de-Corléans, via Chaligne, avenue du Conseil des Commis, piazza Manzetti, via Liconi, via Capitano Chamonin, viale Matteotti, via Maggiore Cavagnet, via Colonnello Alessi, Via Roma e piazza Gran Paradiso.
Si è intervenuti, inoltre, sul Parco della Rimembranza del Cimitero comunale per mettere a dimora 10 esemplari di tiglio in corrispondenza dei cippi in onore dei caduti.

Nel corso dell’estate la manutenzione delle alberate cittadine è stata, invece, condotta con la verifica delle condizioni di stabilità e sicurezza dei platani dell’alberata di corso Saint-Martin-de-Corléans e degli ippocastani di viale della Pace, provvedendo ad abbattere quattro platani con gravi problemi strutturali.

Successivamente, all’esordio della stagione autunnale, sono proseguiti gli interventi di potatura delle alberate già iniziati nel corso del 2017, con il completamento di corso Saint-Martin-de-Corléans, nel tratto compreso tra viale Ginevra e via Petigat, via Chaligne, viale Ginevra, via Pollio Salimbeni, avenue du Conseil des Commis, via Torino, piazza Battaglione Cervino, oltre ad alcuni interventi specifici nel complesso scolastico del quartiere Dora, nell’area “ex-Becco” in corso Saint-Martin-de-Corléans, in corso Battaglione Aosta e in via Monte Grivola. È stata, poi, completata la potatura degli olmi del parcheggio di piazza Arco di Augusto.

Infine è stata condotta un’ulteriore e approfondita analisi sulle piante non oggetto di precedenti verifiche, in corso Saint-Martin-de-Corléans e in viale della Pace che hanno riguardato 39 platani e 22 ippocastani. Le verifiche hanno portato all’abbattimento di un platano e di un ippocastano gravemente malati.

21 novembre 2018 - 17:08
FM
Condividi