ADOTTA UN’AREA VERDE DEL COMUNE

Condividi

Il verde è un bene di tutta la collettività e in questo senso va la possibilità che l’Amministrazione comunale di Aosta ha dato alla cittadinanza attraverso il Regolamento di adozione delle aree Verdi, approvato in Consiglio comunale. Nel 2016 l’iniziativa ha ottenuto particolare successo, grazie all’impegno e alla dedizione di privati cittadini, cooperative e associazioni. In totale, sono state concesse 12 adozioni, per un totale di 21mila metri quadrati.

Anche per il 2017, l’Amministrazione comunale conferma la disponibilità a concedere a privati, enti, associazioni e imprese la possibilità di adottare un’area verde fino alla fine dell’anno. Diversi gli obiettivi che stanno alla base del regolamento per l’adozione di un’area verde, tra cui la promozione della “Cittadinanza attiva” con il coinvolgendo della popolazione nella gestione attiva di beni comuni e nella loro valorizzazione tramite rapporti di volontariato. Tra le finalità del regolamento anche la sensibilizzazione dei cittadini in generale ai temi ambientali stimolando ed accrescendo il senso di appartenenza e recupero di spazi verdi pubblici a finalità sociali, estetico-paesaggistiche e funzionali. Il servizio può essere svolto su aree verdi aperte al pubblico di proprietà comunale: aree attrezzate, parchi e giardini pubblici; aree aiuole stradali, rotatorie e spartitraffico; aree di pertinenza dei plessi scolastici; aiuole fiorite; aree generiche verdi urbane; fioriere ornamentali; alberate cittadine e alberi comunali in genere. Le aree e gli spazi possono essere affidati in gestione a:

  • singoli cittadini;
  • cittadini costituiti in forma associata (associazioni, anche non riconosciute, circoli, o comitati) e associazioni di volontariato;
  • istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, parrocchie, enti religiosi;
  • soggetti giuridici, imprese ed operatori commerciali;
  • condomini;
  • cooperative ed i consorzi di cooperative con finalità sociali.

In caso di gruppi di persone dovrà essere individuato un referente che si interfaccerà con il Comune sia per il sopralluogo che per la definizione delle operazioni e di tutti gli aspetti logistici.

La richiesta di adozione e manutenzione può essere presentata sia per le aree indicate nell’elenco approvato dall’Amministrazione Comunale, sia per nuove aree che hanno ricevuto richiesta e che l’Amministrazione riterrà idonee.

Le tipologie di intervento sulle aree verdi adottate comprendono:

  • la manutenzione ordinaria, ossia la tutela igienica, la pulizia;
  • sfalcio periodico dei prati e relativo conferimento dei rifiuti;
  • lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni da concordare con il Servizio Ambiente e Verde Pubblico;
  • cura e sistemazione delle aiuole dei cespugli e delle siepi compresa la potatura;
  • annaffiatura e quant'altro necessario alla tutela, cura e manutenzione da definire in funzione delle caratteristiche e della tipologia dell'area verde;
  • potature di alberi;
  • arredo arboreo/arbustivo di spazi verdi;
  • recupero a funzioni sociali, con miglioramento funzionale, di aree verdi degradate, e eventuali creazioni di orti destinati al recupero di particolari aree degradate o non utilizzate dall’Amministrazione Comunale;
  • creazione, nell’ambito delle aree verdi pertinenziali a plessi scolastici e nelle aree appositamente destinate all’allestimento di orti, di orti didattici in collaborazione con le Istituzioni scolastiche;
  • realizzazione di scuole fiorite, anche con eventuali concorsi tra le varie scuole.

Il regolamento definisce all’Art. 5 in che modo gli interventi debbano essere svolti. La richiesta di manutenzione dovrà essere presentata presso l’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Aosta, sito al 4° piano del Municipio di Aosta Area T1 – Servizio aree Verdi e Arredo urbano – Tel. 0165 300517, secondo i moduli predisposti. Esaminata la richiesta il responsabile del Servizio, con propria Determinazione, approva l'assegnazione in manutenzione dell'area verde. La gestione si realizza attraverso la stipula di una convenzione fra il soggetto manutentore e il Comune, secondo lo schema "Convenzione di manutenzione di aree e spazi verdi" predisposto dall’ufficio competente. La richiesta di manutenzione dovrà essere eventualmente corredata da fotografie dell’area e da una planimetria eventualmente fornita dagli uffici qualora ne fosse sprovvisto il cittadino. Il Comune di Aosta assumerà a proprio carico l’onere della copertura assicurativa del referente contro gli infortuni, lo svolgimento delle attività e per la responsabilità civile verso terzi, mediante rimborso del premio assicurativo, dando atto che il referente potrà contattare direttamente la Compagnia assicurativa già operante per l’Amministrazione Comunale. Rimane a carico dell'Amministrazione Comunale la responsabilità per danni a cose e persone e nei confronti di terzi derivanti dalla connotazione di area verde pubblico e dalla titolarità dell'area.

L'Amministrazione Comunale, nel favorire l'interesse dei cittadini verso forme di collaborazione volontarie a tutela dell'ambiente urbano, può promuovere iniziative, riunioni, corsi di aggiornamento o preparazione rivolte alla cittadinanza o al referente nei singoli interventi e può mettere a disposizione dei soggetti il materiale di consumo disponibile.

INFORMAZIONI: sul sito del Comune di Aosta, alla voce “Territorio” – Aree Verdi, è possibile scaricare il Regolamento di adozione di aree verdi e i relativi allegati.

Per informazioni e chiarimenti: Area T1 – Servizio aree Verdi e Arredo urbano – Tel. 0165 300517 Email: e.visentin@comune.aosta.it oppure d.garin@comune.aosta.it

03 aprile 2017 - 12:33
Comune di Aosta
Condividi