Progetto LUS: attività fondamentale di prevenzione per il territorio

Condividi

Bilancio positivo per quanto riguarda gli interventi sul territorio nell’ambito del progetto LUS (Lavori di utilità sociale) per l’anno 2016, realizzati dall’Amministrazione comunale attraverso l’Area T2 – Servizio Ambiente, che ha curato il coordinamento delle attività, l’Area A6 – Polizia Locale, che ha seguito la Squadra dei LUS addetta agli interventi di protezione Civile, e l’Area T1 – Servizio Aree Verdi, che ha seguito la Squadra destinata alla manutenzione delle aree verdi.

Complessivamente, tra i mesi di maggio e novembre 2016, sono state 126 le giornate lavorative ripartite tra i settori Aree verdi, Acquedotto, Cimitero e Protezione civile, mentre 6 giornate sono state dedicate alla formazione.

Il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, evidenzia come il progetto LUS rappresenti una risorsa fondamentale di prevenzione in un momento delicato in cui assistiamo sempre più a catastrofi dovute alla fragilità del territorio: “Il lavoro dietro le quinte svolto dai servizi comunali in questo senso ha permesso di prevenire, grazie agli interventi puntuali attuati sul territorio, soprattutto in collina, pericoli e disagi alla popolazione locale; si tratta di un’attività che si svolge in sordina, ma che grazie ad un coordinamento serrato, soprattutto in condizioni di maltempo e in raccordo con la Protezione civile regionale e il Corpo dei Vigili del Fuoco regionale e dei volontari, contribuisce a garantire sicurezza per i cittadini, là dove alcune manutenzioni rispetto al passato non vengono più svolte dai privati. Il progetto L.U.S. 2016, inoltre, con il mantenimento di una seconda squadra di operai a disposizione per la manutenzione del verde pubblico cittadino e dell’arredo urbano, si è dimostrata una scelta intelligente ed indispensabile, effettuando gli interventi ad un prezzo molto vantaggioso rispetto all’utilizzo di ditte esterne e contribuendo pertanto al mantenimento e alla manutenzione del patrimonio verde e arboreo della città ed al suo arredo urbano, oltre ad innumerevoli interventi di protezione e prevenzione anche per la stagione invernale”.

La flessibilità nell’utilizzo della squadra nell’espletamento di lavori di varia natura, la tempestività degli interventi anche in caso di urgenza e gli ottimi risultati ottenuti grazie ad una squadra che ha lavorato seriamente, con professionalità e motivazioni elevate, rappresentano un bilancio più che positivo per il Sindaco di Aosta.

 

LE ATTIVITA’ IN COLLINA

Le attività dimanutenzione ordinaria e straordinaria degli impluvi e dei torrenti nella zona collinare di Aosta si sono concentrati nelle zone di  Champailler Ovest, Champailler Est, Gotrau, Ru Bourgeois, sul canale di scarico del Ru Neuf, Bornyon e sul Torrente Parleaz.

Gli interventi hanno vistola pulizia dalla vegetazione e dai detriti degli impluvi, dei canali e dei torrenti nella zona collinare di Aosta. “Attività questa - evidenzia il Sindaco di Aosta -  che,  volta alla prevenzione in ambito di Protezione Civile, permetterà un migliore smaltimento delle acque piovane e la diminuzione dei tempi di intervento in caso di manutenzione straordinaria.

Oltre a queste attività i servizi hanno svolto interventi di pulizia urgente a seguito di condizioni meteo avverse, come le forti piogge, per ripulire le briglie selettive dai detriti accumulati. La valutazione delle priorità di intervento è stata fatta considerando la “carta degli ambiti inedificabili per inondazione” e più specificatamente tenendo conto delle zone ad alto rischio”.

A seguito di segnalazioni e di valutazioni eseguite dall’ufficio di Protezione civile del Comune, l’attività è stata finalizzata anche a ripulire le aree verdi incolte, al taglio degli alberi secchi a rischio di caduta su strade ed aree comunali, alla pulizia dei sentieri e delle piste tagliafuoco situati in collina e alla pulizia delle cunette di scolo delle acque bianche di alcune strade comunali. Il risultato finale è la diminuzione del rischio d’incendio degli incolti, la tutela dell’incolumità pubblica, il conseguimento di un migliore smaltimento delle acque piovane e un migliore decoro delle strutture di proprietà comunale.

Infine, fondamentali anche le attività di pulizia e di manutenzione dei canali irrigui, che permetteranno un migliore smaltimento delle acque piovane, la diminuzione dei tempi di intervento in caso di manutenzione straordinaria, la diminuzione del rischio d’incendio degli incolti e un migliore decoro dei terreni di proprietà comunale.

 

IN CITTA’

Nella città di Aosta, in particolare, sono stati eseguiti tagli e pulizia periodici delle aree verdi e delle alberate cittadine ed il trasporto in discarica del materiale di risulta e rifiuti.  Inoltre, si è provveduto a recuperare e rifare l’arredo urbano aggiungendo recinzioni metalliche o in legno e, dove si è riuscito, estirpando arbusti o piccole piante morte. Si evidenzia come, terminato il periodo di taglio e manutenzione ordinaria, sono stati eseguiti lavori di sistemazione e potatura arbusti in diverse zone della città. Nei giorni di maltempo, sono stati effettuati interventi al coperto, nello specifico la costruzione di 13 panchine nuove utilizzando le tavole in legno e la chioderia forniti dall’Amministrazione, che vanno ad integrare in maniera fondamentale il patrimonio dell’arredo urbano a disposizione. Durante tutto il periodo del Progetto sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria su aree non presenti nel Capitolato d’appalto e su segnalazioni.

In relazione all’esperienza maturata e ai buoni esiti dei progetti LUS gestiti negli ultimi anni per il Comune, anche nel 2016 il soggetto attuatore del servizio è stata la cooperativa sociale agricola “Mont Fallère”. I destinatari del progetto sono persone disoccupate, appartenenti alle categorie previste dal Piano di politica del lavoro e regolarmente iscritte negli elenchi “LUS”, in carico ai servizi sociali, al Sert o alla Casa circondariale di Brissogne, i cui progetti di vita contemplino percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo in ambito protetto.

 

 

05 gennaio 2017 - 15:56
Comune di Aosta - Servizio ambiente
Condividi