Insediato Osservatorio comunale sui Rifiuti

Condividi

Sono 9 i componenti dell’Osservatorio comunale sui Rifiuti che si è insediato questa mattina, nel corso della seduta avvenuta nella Sala del Consiglio comunale di Aosta. Ne fanno parte: il consigliere Comunale Nicola Prettico (UV), la Consigliera Comunale Carola Carpinello (Altra VdA), Corrado Collomb (funzionario comunale), Jean Louis Quendoz (responsabile Ditta Quendoz), Luca Ronco (Associazione Artigiani VdA), Giuseppe Sagaria (Ascom Confcommercio VdA), Paolo Gino (Valle Virtuosa), Federica Lidia Rinaldi (Legambiente), Andrea Piccirilli (Associazione Consumatori).

Particolare soddisfazione per l’apertura dei lavori dell’Osservatorio è stata espressa da Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, e dall’Assessore comunale all’Ambiente, Delio Donzel, in apertura dei lavori. L’Assessore ha in particolare ricordato come il ricostituito Osservatorio faccia seguito ad un rinnovato interesse maturato nell’ambito del Consiglio comunale dopo  una mozione presentata dalla Consigliera Carpinello e votata all’unanimità dal Consiglio comunale.

Donzel ha ringraziato i componenti dell’Osservatorio per la fattiva collaborazione avuta in passato e attualmente, in particolare con le associazioni ambientaliste, con la Ascom - Confcommercio e del commercio in generale.

L’Osservatorio, come ribadito dall’Assessore Donzel, si occuperà in maniera specifica della raccolta rifiuti nel Comune di Aosta ma con la possibilità di interfacciarsi con altri enti, per migliorare la qualità dei rifiuti di Aosta. La percentuale di raccolta differenziata su Aosta si attesta a circa il 64%. Dal Sindaco e dall’Assessore è stata ribadita la volontà di migliorare tale risultato con un’attenzione particolare alle problematicità ancora in corso.

Nel corso della seduta è stato approvato all’unanimità il regolamento interno dell’Osservatorio comunale sui rifiuti ed è stato presentato dall’Ing. Marco Framarin, dirigente del Comune di Aosta, il quadro generale dell’andamento dei servizi di igiene urbana e raccolta rifiuti nel Comune di Aosta.

 

16 marzo 2016 - 17:54
MV
Condividi