Incontri di formazione per "Assistenza domiciliare", si parte!

Condividi

Nell’ambito di “Assistenza domiciliare” (già “Home Care Premium”) - che prevede l’erogazione di contributi e servizi agli iscritti all’Inps gestione Dipendenti Pubblici in condizione di non autosufficienza – l’Amministrazione organizza un ciclo di incontri di formazione e informazione per i familiari e gli operatori coinvolti nei progetti assistenziali approvati dall’Istituto.

In particolare, sono stati previsti tre appuntamenti, l’11 dicembre progetto, partner e modalità operative verranno presentati a familiari, volontari e operatori interessati, mentre il 21 gennaio si terrà l’incontro “Il progetto assistenziale individualizzato, modalità di valutazione e risorse territoriali, dai servizi pubblici al terzo settore”. Infine, il 12 febbraio l’appuntamento affronterà gli aspetti emotivi e psicologici della presa in carico di persone non autosufficienti. Gli incontri avranno luogo nella sede del CSV in Via Xavier de Maistre n. 19 dalle 17 alle 19.

“Assistenza domiciliare” è rivolto ai pensionati della Pubblica Amministrazione appartenenti alle categorie dei cosiddetti “né/né”, né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza.

L’iniziativa è attuata dall’Inps attraverso il Piano di Zona e il Comune di Aosta, ente capofila. I contributi sono utilizzati per progetti di assistenza domiciliare quali pasti caldi, contributi per badanti, contributi per cure familiari, ausili e trasporti, mentre i servizi sono incentrati su formazione, consulenza e supporto per i “care givers”, vale a dire gli addetti alla cura delle persone non autosufficienti.

03 dicembre 2013 - 16:16
FM
Condividi