“Estate in sicurezza 2015” - L'attenzione di Comune e associazioni alla terza età

Condividi

Con l’arrivo dell’estate e delle criticità legate al periodo, prendono avvio i progetti di prevenzione e salute per la popolazione a cura dell’Amministrazione comunale e in particolare quelle avviate dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Aosta in ottemperanza al Piano Regionale di sorveglianza e risposta verso gli effetti sulla salute di ondate di calore anomalo.

La campagna “Estate in sicurezza 2015”, prevede:

-          la distribuzione di dépliant informativi sul territorio (nei Centri per anziani, presso l’USL, nelle farmacie e in tutti i luoghi sensibili della città) che danno utili consigli pratici su come difendersi dal caldo e dalle truffe oltre che informare dell’attivazione del NUMERO VERDE GRATUITO 800 585588, (attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 17);

-           l’attivazione del progetto "Emergenza caldo - estate 2015" (approvato con determinazione dirigenziale N. 497 del 9/06/2015) a favore di anziani residenti/domiciliati in Aosta che rientrano nell'elenco delle persone con indice di fragilità medio/alto.

Il progetto prevede in particolare, tra l’altro, un monitoraggio sulle condizioni di salute delle persone anziane ultrasessantacinquenni di fragilità alta e media, sole e senza nessun supporto familiare o amicale, non in carico ai servizi. Tale intervento, prevede la divulgazione di una corretta educazione su come affrontare i problemi derivanti dal caldo (idratazione/corretta alimentazione), informazione sui servizi presenti sul territorio, momenti di contatto e/o socializzazione, ad opera di un assistente domiciliare, l’eventuale segnalazione ai servizi comunali, qualora venissero ravvisate da parte dell’operatore situazioni di bisogno, per la presa in carico e  l’attivazione di altri servizi. Il progetto si realizza nel periodo 15 giugno - 31 agosto 2015 in attuazione del “ Piano di sorveglianza e di risposta verso gli effetti sulla salute di ondate di calore anomalo”.

 Ad integrazione di tali progettualità messe in campo dall’Amministrazione comunale, sono previste inoltre le attività in collaborazione con i  Centri di incontro Anziani del Comune di Aosta, gestiti dalla Cooperativa sociale degli Anziani per l’Autogestione, il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, in collaborazione con il gruppo coordinamento attivo, il coinvolgimento delle Associazioni di volontariato e delle Forza dell’Ordine.

I Volontari e personale specializzato di alcune associazioni valdostane, della Polizia di Stato e dei Carabinieri saranno presenti nei presidi e negli orari sottoelencati, dal 13 luglio 2015 fino alla fine del mese di agosto. Le associazioni coinvolte sono: Alice (Associazione per la lotta all’ictus celebrale), Croce Rossa Italiana, LILT, Volontari del Soccorso Mont-Rose, Association St. Ilaire, Volontari del Soccorso Valpelline.

 

CENTRO AOSTA c/o sede Lega Tumorivia Xavier De Maistre, 24 - Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 10 alle 12

 SAINT MARTIN c/o MicrocomunitàViale Europa, 19 - Martedì dalle 16 alle 18

QUARTIERE DORA c/o Centro AnzianiVia Valli Valdostane, 39 - Mercoledì dalle 16 alle 18

QUARTIERE COGNE c/o Centro Anziani,Via Vuillerminaz, 3 - Giovedì dalle 16 alle 18

 Inoltre, l’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Aosta, la Cooperativa Anziani per l’Autogestione, il CSV e le Cooperative operanti sul territorio di Aosta propongono alcuni appuntamenti durante l’estate 2015, per offrire informazioni e azioni di prevenzione e salute.

CSV ONLUS – Contatti 0165-230685

Servizio di prossimità Quartiere Cogne - Contatti 340-0971446

Servizio di prossimità  Quartiere Dora  - Contatti 346-6933306

 

 

16 luglio 2015 - 16:30
MV
Condividi