Vari appuntamenti con il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana nel fine settimana

Condividi

Nell’ambito delle attività formative che il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana tiene, in questo periodo, in Valle d’Aosta (un campo di addestramento è iniziato a Saint-Vincent, in località Tzan Mort, il 15 giugno e si concluderà lunedì 30), alcuni appuntamenti interesseranno anche la città di Aosta. Tali iniziative, frutto della collaborazione tra la Croce Rossa e l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune, sono state presentate nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi in Municipio, cui hanno partecipato l’assessore Marco Sorbara, il maresciallo maggiore Guido Saltini del IV centro Mobilitazione di Genova e il capitano Paolo Millo.

Due celebrazioni costituiscono il “fil rouge” degli appuntamenti in programma: il centenario della “grande guerra” e i centocinquant’anni della Croce Rossa Italiana. Dopodomani, giovedì 26 giugno, alle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca regionale, si terrà una conferenza commemorativa sul tema “La trincea della memoria”, dedicata appunto al primo conflitto mondiale. Venerdì 27, alle ore 21, in piazza Chanoux ad Aosta, esibizione della banda militare dell’VIII Centro di Mobilitazione di Firenze, che eseguirà brani del periodo bellico.

Sabato 28, dalle ore 10, nuovamente in piazza Chanoux, cerimonia di giuramento in forma solenne dei neo iscritti nei ruoli del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana appartenenti ai Centri di Mobilitazione di  Genova (IV), Torino (I) e Milano (III). Durante la cerimonia verrà ricordato l’attentato di Sarajevo del 28 giugno 1914, gesto omicida che diede formalmente inizio alla prima guerra mondiale. Il confiltto avrebbe richiesto la mobilitazione di oltre 70 milioni di uomini e la morte di oltre 9 milioni di soldati (e almeno 5 milioni di civili).

Infine, dalle 13 alle 18, ancora  in piazza Chanoux, gli appuntamenti previsti si chiuderanno con la “Mostra statica di attrezzature e automezzi”.

24 giugno 2014 - 18:15
CD
Condividi