Al via la campagna di comunicazione “Fermati prima” nell’ambito del progetto “Aosta SiCura”

Condividi

Avviato nello scorso mese di novembre, il progetto “Aosta SiCura” si propone di sensibilizzare e informare i giovani sulla pericolosità dell'uso di sostanze alteranti durante la guida con l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali dovuti all'abuso di sostanze e di promuovere uno stile di vita sano e sicuro per i giovani.
Il progetto è finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito dal Corpo della Polizia Locale di Aosta e coordinato da Raffaella Scalisi (progettista ed ex direttrice CSC Courmayeur).

 “Aosta SiCura” prevede eventi di sensibilizzazione diffusi, informazione educativa rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e presso le autoscuole, il rafforzamento dei servizi all’entrata e all’uscita delle scuole per contrastare lo spaccio di stupefacenti, l’effettuazione di posti di controllo per la prevenzione delle condotte di guida sotto effetto di alcol e droga avvalendosi di attrezzature di ultima generazione, approvate, omologate, specialistiche.

 Ultima delle iniziative ad essere avviata è la campagna di comunicazione “Fermati prima”. che resterà “on air” fino alla fine della primavera con affissioni su strada, diffusione sui canali digitali, eventi diffusi sul territorio e presso gli esercizi pubblici e una conferenza. Al fine di dare voce ad una coscienza interiore collettiva la campagna coniuga due livelli diversi di comunicazione.
Il primo livello coinvolge il target più giovane utilizzando uno slang proprio della GenZ, mentre il secondo consiste in un monito non imperativo ma profondo. La comunicazione, dunque, non si esaurisce nella sola prevenzione circa l’assumere un comportamento coincidente con la guida in stato alterato, ma raggiunge fini più ampi. Essa infatti mira a promuovere una riflessione sull’importanza del conoscere e rispettare i limiti relativi a tutte le sostanze psicoattive.
La campagna di comunicazione è stata realizzata in collaborazione con Exus, una giovane realtà imprenditoriale di Aosta composta solo da under 25 che si occupa di eventi e comunicazione.
In particolare, le affissioni hanno preso il via lunedì 15 gennaio, mentre la campagna digital con stories, post e un video si svilupperà sui principali social network utilizzati da giovani e giovanissimi a partire da oggi. È stato anche creato un sito web dedicato dove è possibile reperire informazioni e materiali inerenti al progetto.

Per quanto riguarda l’attività rivolta alle scuole, nei mesi di novembre e dicembre 2023 e gennaio 2024 il Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità, coordinato dall’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha realizzato presso la Cittadella dei Giovani cinque giornate educative (le ultime sono in programma oggi e domani, 16 e 17 gennaio) rivolte agli studenti composte da percorsi laboratoriali proposte da esperti dell’Azienda Usl Ser.d., del Comando valdostano Vigili del fuoco – Squadra taglio, del Corpo associato di Polizia Locale – Police de la Plaine, dell’Associazione Red Code VdA, dell’Associazione alcolisti anonimi Aosta e Gruppi familiari Al-Anon/Alateen - per familiari e amici di alcolisti. Sono stati coinvolti complessivamente oltre 700 studenti di quattro istituti scolastici: Istituto tecnico professionale Innocenzo Manzetti, Istituto orfanotrofio Salesiano Don Bosco, Liceo classico, artistico e musicale, Istituto tecnico professionale Regionale Corrado Gex.

Nel mese di dicembre 2023, invece, sono partiti i controlli della Polizia Locale volti all’accertamento della positività ad alcool e stupefacenti alla guida. In totale nella decina di servizi finora attivati sono stati controllati 307 conducenti con un solo caso di positività all’alcool riscontrato all’etilometro che ha condotto la Polizia Locale a elevare la relativa sanzione.

Commenta la vicesindaca con delega alla Polizia Locale, Josette Borre: «Con “Aosta SiCura” abbiamo voluto mettere in campo un’iniziativa che ci consentisse di condurre un progetto di sensibilizzazione e di prevenzione efficace per estensione temporale e intensità delle azioni proposte, con la collaborazione di soggetti capaci di intercettare il target di riferimento che sono, in particolare anche se non esclusivamente, i giovani.
Nel corso dei cinque incontri coordinati dal Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità siamo riusciti a coinvolgere centinaia di studenti, e ora con la campagna “Fermati prima” compiamo un ulteriore passo nel tentativo di scoraggiare comportamenti pericolosi alla guida, fornendo informazioni e spunti di riflessione in maniera non banale e con strumenti familiari ai ragazzi».

16 gennaio 2024 - 15:47
FM
Condividi