Quartiere Cogne: pubblicato avviso per co-progettazione e gestione bocciofila

Condividi

Nella sezione Albo pretorio online del sito Internet comunale è stato pubblicato l’avviso relativo a un’istruttoria   per l’individuazione di un soggetto del Terzo Settore che manifesti la disponibilità alla co-progettazione in partnership per la valorizzazione della bocciofila comunale di via Giorgio Elter nel quartiere Cogne e alla compartecipazione economica al progetto.

In particolare, l’Amministrazione comunale intende avvalersi delle potenzialità della formula della co-progettazione con l’obiettivo di riqualificare il bene pubblico, al momento inutilizzato, e per la successiva organizzazione e gestione quale centro di incontro di comunità e prossimità e luogo di attività culturali, artistiche, sportive o ricreative di interesse sociale, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale: il tutto anche in un’ottica di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro dei cosiddetti lavoratori socialmente utili e di coinvolgimento dei soggetti del mondo sportivo per l’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche correlate alla pratica ludico-sportiva-ricreativa del gioco delle bocce e attività analoghe.

L’accordo di collaborazione relativo alla co-progettazione, da stipularsi in forma di Convenzione tra il Comune di Aosta e il soggetto selezionato, avrà la durata di due anni, a partire dalla data di avvio dell’attività, eventualmente rinnovabili per ulteriori due anni.

Sono ammessi alla co-progettazione tutti i soggetti del Terzo Settore che - in forma singola o di raggruppamento temporaneo - siano interessati a collaborare con il Comune di Aosta per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi precedentemente indicati.

Per soggetti del Terzo settore si intendono gli organismi iscritti all’Albo regionale di riferimento, quali:

  • le organizzazioni di volontariato;
  • le associazioni e gli enti di promozione sociale;
  • gli organismi della cooperazione;
  • le cooperative sociali;
  • le fondazioni;
  • gli enti di patronato;
  • gli altri soggetti privati non a scopo di lucro secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 5, L. 328/2000, dall’art. 2, D.P.C.M. 30.03.2001;
  • gli altri enti del terzo settore di cui all’art.4, comma 1, del Dlgs 117/2017, non ricompresi nel precedente elenco.

I soggetti interessati a partecipare alla procedura di co-progettazione dovranno far pervenire la loro domanda, formulata e inviata secondo le modalità descritte nell’avviso, entro le ore 12 di martedì 1° marzo 2022.

Le proposte presentate saranno valutate sulla base della proposta progettuale (massimo 85 punti) e del piano economico-finanziario (massimo 15 punti).

L’avviso e tutti i documenti relativi all’istruttoria – cui si rimanda per ogni informazione relativa ai requisiti, alle cause di esclusione e alla presentazione dell’offerta - sono disponibili anche nella sezione “Documenti e Dati” del sito Internet comunale.

Eventuali quesiti e richieste di informazioni dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica ufficio-anziani@comune.aosta.it entro le ore 12 di giovedì 17 febbraio. I quesiti pervenuti e le relative risposte fornite dall’Amministrazione saranno pubblicati sul sito comunale nella sezione dedicata alla documentazione relativa all’istruttoria pubblica.

«Attraverso l’avvio della procedura - commenta l’assessora alle Politiche sociali, abitative e alle Pari Opportunità, Clotilde Forcellati - l’Amministrazione intende rendere nuovamente disponibile alla collettività una proprietà che riveste il significativo ruolo per il contesto urbano di cerniera tra il centro cittadino e il quartiere Cogne, un incontro tra le due realtà che nel passato ha lavorato bene, svolgendo un importante compito per l’aggregazione dei cittadini e la coesione sociale. La modalità scelta per ridare nuova linfa alla storia della bocciofila è quello della co-progettazione, strumento di amministrazione condivisa che permette di individuare insieme all’ente pubblico gli obiettivi, e responsabilizza la comunità nelle scelte politiche. In questo caso, come auspichiamo, si tratterà di un incontro tra tre attori che vede il Comune chiedere la collaborazione del mondo sportivo e del Terzo Settore».

04 gennaio 2022 - 12:42
FM
Condividi