Dal 15 giugno riaprono le iscrizioni a “COVivre! 3/5 anni” e “COVivre! Estate anziani”

Condividi

A partire da lunedì 15 giugno riapriranno le iscrizioni a “COVivre! 3/5 anni”, il servizio estivo diretto a bimbi in età compresa tra i 3 e i 5 anni che contempla attività educative, di movimento e di gioco da svolgersi all’aperto.
COVivre! 3/5 anni sarà realizzato nei nidi d’infanzia di via Roma e di viale Europa fino all’11 settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 8,30-16,30. Ogni giorno in ingresso e in uscita saranno attuate le opportune procedure di triage.

Il servizio accoglierà bambini nati a partire dal 1° gennaio 2015 e che al momento dell’inizio della frequenza al servizio estivo abbiano compiuto i 36 mesi.
Il costo -  che comprende il pasto e le merende di metà mattina e metà pomeriggio - è di 75 euro a settimana.
Il requisito per poter accedere è che entrambi i genitori siano residenti in Valle d’Aosta e lavorino al di fuori della propria abitazione (o l’adulto di riferimento in caso di nuclei mono genitoriali).
Priorità di accesso sarà data ai residenti nel Comune di Aosta o a chi lavora nel territorio comunale. In subordine saranno privilegiate le richieste di accesso al servizio riferite ad un periodo prolungato di tempo che consentiranno lo sviluppo di un progetto educativo mirato. In ultimo, qualora le domande dovessero eccedere il numero di posti disponibili, a parità di requisiti, le stesse saranno accolte in base all’ordine di arrivo.
È da sottolineare che, rispetto alla fruizione del servizio, le famiglie potranno accedere al cosiddetto “bonus babysitter” di cui all’art. 65, comma 1, lett. c) del DL n.34 del 19/05/2020.
I moduli di domanda - scaricabili dal sito Internet comunale oppure dal sito web dell'ente gestore - dovranno essere inviati opportunamente compilati all’indirizzo di posta elettronica: covivre@leonerosso.eu.

Sempre lunedì 15 giugno riapriranno anche le iscrizioni di “COVivre! Estate anziani”, il servizio destinato alle persone anziane che permette loro di riprendere i contatti sociali seppur in un contesto protetto dove il rischio di contagio sia il più ridotto possibile.
Il progetto si realizzerà nei locali dell’asilo nido “Berra” in regione Crou 21/b, e prevede l’accoglienza di piccoli gruppi di anziani durante il giorno, dal lunedì al venerdì fino all’11 settembre. Sono previste tre tipologie di fruizione:

  • Tempo pieno - dalle ore 9 alle ore 17 con la consumazione del pranzo;
  • Mattino – dalle ore 9 alle ore 13,30 con la consumazione del pranzo;
  • Pomeriggio – dalle ore 14,30 alle ore 19 con la consumazione della cena.

 I requisiti per l’accesso a “COVivre! Estate anziani” sono:

  • età superiore a 65 anni;
  • residenza in Valle d’Aosta;
  • non avere patologie fisiche e/o psichiche che limitino significativamente l’autonomia;
  • ben tollerare l’utilizzo protratto dei dispositivi di protezione e rispettare le indicazioni comportamentali per il contenimento della diffusione dell’epidemia;
  • essere in possesso di un certificato medico che attestante le condizioni di salute dell’anziano.

Il servizio prevede l’iscrizione a una o più settimane per un costo di 70 euro/settimana per gli utenti che dovessero scegliere il tempo pieno e 40 euro/settimana per gli utenti che dovessero scegliere il part time. Il costo comprende il pranzo per gli utenti a tempo pieno e per gli utenti part time mattino, la cena per gli utenti part time pomeriggio e il trasporto.
I moduli di domanda - scaricabili dal sito Internet comunale - dovranno essere inviati opportunamente compilati all’indirizzo di posta elettronica anziani@comune.aosta.it .
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo. Per informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì al n. 0165-300.200 dalle ore 9 alle ore 12.

Inoltre, sono ancora aperte le iscrizioni alla sezione “COVivre! Attività motorie e sportive”, pensata per i giovani e le famiglie.
Le attività, sette nel primo ciclo, sono progettate con la collaborazione di un team di professionisti (laureati in scienze motorie individuati grazie al supporto del comitato regionale del CONI), si svolgeranno all’aperto negli impianti sportivi comunali al costo di 15 euro mensili per ciascun partecipante.
Le attività sono “Baseball family”, rivolta a tutte le età, e intesa come avvicinamento alle discipline di baseball, softball e baseball a cinque, “Orienteering”, orientamento con mappa sotto forma ludico-didattica pensata per adolescenti e adulti, “Tennistavolo”, anch'essa rivolta ad adulti e adolescenti, “Ginnastica per adulti”, “Allenamento funzionale” di intensità elevata, “Gag”, ginnastica per gambe-addominali-glutei a corpo libero di media intensità e “Prendi corri tira batti”, offerta per i bambini dai 9 ai 12 anni che punta allo sviluppo delle capacità coordinative e degli schemi motori di base tramite attività di gioco individuale e a gruppi.

Per maggiori informazioni riguardo alle diverse attività, è possibile rivolgersi al coordinatore delle attività motorie e sportive, telefonando al numero 340-9372278 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì.
I moduli di domanda, scaricabili dal sito Internet comunale e dal sito dell'ente gestore, dovranno essere presentati all'indirizzo di posta elettronica covivre@lasorgente.it.

“COVivre! 3/5 anni”, “COVivre! Estate anziani” e “COVivre! Attività motorie e sportive” rientrano nel quadro più ampio del progetto integrato “COVivre!” inserito nel piano “#AostaRiparte” presentato dalla Giunta per rilanciare l’azione amministrativa nel periodo post-emergenziale della “fase 2” dell'epidemia da Covid-19.
In particolare, “COVivre!” interessa i servizi alla persona del Comune di Aosta con una particolare attenzione al sostegno delle famiglie nella cura e nell’accudimento dei figli nel periodo da giugno a settembre 2020, favorendo la ripresa delle attività ludiche, motorie e di socializzazione per le diverse fasce d’età.
Le diverse declinazioni sono “COVivre! 3/5 anni”, COVivre! educativa a domicilio, rivolta ai bambini dai 6 mesi ai 12 anni (le cui iscrizioni sono attualmente sospese), “COVivre! Attività motorie e sportive” per bambini, giovani e famiglie, COVivre! Estate anziani e COVivre! “Anziani attivi” oltre ad alcune attività ricreative per giovani, di cui è ancora corso la programmazione, e alla conferma dell'attività degli operatori di quartiere per presidiare il territorio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito Internet comunale.

11 giugno 2020 - 17:02
FM
Condividi