Servizi anziani: approvati indirizzi e progetto guida per bando di gestione

Condividi

Nella seduta del 23 giugno 2016 la Giunta Comunale ha approvato gli indirizzi e il progetto guida per il bando di gestione dei servizi di assistenza domiciliare, di prossimità, pasti caldi a domicilio, servizi residenziali, servizi semi-residenziali servizio di telesoccorso, teleassistenza e numero verde e servizio di prossimità. La gestione dei citati servizi infatti scadrà al 31 dicembre 2016. “Si tratta di uno dei documenti più importanti della Giunta attuale perché disegna, in un’ottica di riorganizzazione dei servizi, tutta la gestione dei servizi dell’area anziani del Comune di Aosta – commenta il sindaco di Aosta Fulvio Centoz – Il documento unico di programmazione (DUP) per il triennio 2016 – 2018, individua, tra gli obiettivi strategici quello della tutela delle esigenze sociali e promozione dell’inclusione sociale. Andiamo dunque verso un modello che incentiva la stretta collaborazione con i soggetti privati operanti in ambito sociale. In particolare, sono felice di evidenziare, come scritto nel programma di Governo, che nel ripensare il nostro modello di welfare al fine di mantenere gli elevati standard raggiunti a fronte della continua contrazione delle risorse disponibili, si è dato seguito con questo indirizzo di bando a forme di coprogettazione. Inoltre la formula del bando unico per tutti i servizi consente all’Amministrazione comunale un risparmio di circa 700mila euro a partire dal 1 gennaio 2017. Manteniamo la qualità dei servizi per anziani e, garantendo i livelli occupazionali, puntiamo ad una valutazione che premi l’offerta tecnica e non economica”.

“L’affidamento della gestione dei servizi dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, eventualmente rinnovabili per un periodo massimo di ulteriori due anni, andrà a privilegiare in modo significativo, nella valutazione delle offerte, la parte tecnica rispetto a quella economica – ha ribadito l’Assessore alle Politiche sociali, Marco Sorbara - in quanto si ritiene prioritario orientare i concorrenti ad investire su un’implementazione degli standard qualitativi delle prestazioni tenuto anche conto della circostanza che gli importi prenotati con il presente atto sono in linea con il miglior rapporto qualità/prezzo per i servizi in oggetto e ne assicurano la sostenibilità economica. Sarà, invece, importante sollecitare offerte migliorative in relazione alla descrizione della dotazione organica delle strutture residenziale e semiresidenziali, allo sviluppo di importanti attività di socializzazione di gruppo per gli utenti del servizio di assistenza domiciliare, la programmazione dei servizi su orari e giorni che vadano oltre i 5 giorni attuali settimanali, e molto anche sull’aggiornamento professionale”.

"Inoltre il bando premia tra i criteri migliorativi l’utilizzo dei mezzi di trasporto per lo svolgimento dei servizi a basso impatto ambientale e struttura organizzativa che coinvolga giovani professionisti o impresa di nuova costituzione. A decorrere dalla scadenza dell’attuale contratto di gestione dei centri d’incontro per anziani prevista al 31.12.2017, abbiamo definito l’attivazione, in via sperimentale, di procedure di coprogettazione con il terzo settore per lo svolgimento delle attività ricomprese in tale contratto oltre che per i servizi di compagnia telefonica, compagnia domiciliare e accompagnamento all’esterno e per la gestione delle aree verdi del quartiere Dora e di Via Vuillerminaz. Dal 2019 inoltre bisognerà implementare la formula della coprogettazione, ampliandone il relativo progetto anche al servizio di prossimità per uniformare in un unico progetto strutturato la gestione dei servizi territoriali. In tal caso, nel momento in cui sarà realizzata la coprogettazione per il servizio di prossimità, lo stesso sarà escluso dal rinnovo biennale eventuale”.

“I risparmi ottenuti da questa formula – concludono il Sindaco Fulvio Centoz e l’Assessore Marco Sorbara - andranno in parte reinvestiti nel settore dei servizi ai minori (garderie e asili nido) e in particolare stiamo facendo approfondimenti per le garderie, servizio sul quale forniremo risposte alle famiglie entro la metà di luglio”.

24 giugno 2016 - 16:19
Comune di Aosta
Condividi