Inaugurato il nuovo centro regionale per le famiglie

Condividi

“La famiglia è una risorsa della società che promuove le realizzazioni dei singoli e spesso supplisce alle carenze di servizi. In molti settori è la famiglia a svolgere il prezioso ruolo di raccordo tra il singolo e la comunità di riferimento”. Parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è messaggio quanto mai attuale in questi giorni ad Aosta dove è stato inaugurato sabato 13 febbraio 2016 il nuovo CENTRO PER LE FAMIGLIE della Valle d’Aosta, in Via Federico Chabod n. 9.

Il Centro per le Famiglie è stato voluto dall’Amministrazione regionale con Delibera di Giunta regionale n. 1471/2015, che, per la sua gestione, ha concesso un finanziamento, su fondi assegnati dallo Stato per le politiche familiari, per tre anni e dal Comune di Aosta, partner e cofinanziatore del progetto, in base a un accordo di collaborazione con la Regione. Il Centro sarà inizialmente aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00. All’inaugurazione hanno preso parte il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, l’Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, Antonio Fosson, l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Aosta, Marco Sorbara e il Vescovo della Diocesi di Aosta, Don Franco Lovignana, che ha benedetto i nuovi locali. A gestire il centro è il Forum delle Associazioni familiari della Valle d’Aosta che poggia le sue fondamenta sul contributo offerto dal volontariato. Un aspetto fondamentale dall’enorme valore aggiunto sia umano che economico è proprio quello del volontariato senza il quale il finanziamento regionale, insieme a quello del Comune di Aosta, indispensabili per il funzionamento di un servizio con apertura al pubblico stabile e con l’offerta di attività nel corso di tutto l’anno, non sarebbero comunque sufficienti.

“Il Forum raccoglie venticinque associazioni familiari, operanti su tutto il territorio regionale ed è proprio questo il senso di questa importante struttura – evidenzia l’Assessore alla politiche sociali del Comune di Aosta, Marco Sorbara – che deve essere un punto di riferimento per tutta la Regione.  Nata da un lungo percorso, questa iniziativa che ha visto lavorare in sinergia Regione, Comune e Forum delle Associazioni famigliari, risponde alle edigenza delle famiglie e rappresenta una risorsa importante per tutta la popolazione.  E’ stato un vero lavoro di rete perché grazie a tutti, enti e famiglie, si è creato questo centro dove operano con grande professionalità le volontarie del Forum. La centralità della famiglia viene valorizzata e ribadita ancora una volta con questa iniziativa”.

17 febbraio 2016 - 14:32
MV
Condividi