Al via il bando “Un fior di città 2022”

Condividi

Dopo “Balconi fioriti, vetrine e dehors”, l’iniziativa proposta durante l’estate 2021 con la finalità di incentivare cittadini e commercianti ad abbellire, tramite composizioni floreali, le proprie abitazioni ed esercizi commerciali, l’Amministrazione comunale lancia, per l’estate 2022, il bando “Un fior di città 2022”, rivolto ai residenti e ai domiciliati in città che dispongono – su pubblica via - di un balcone e agli esercizi commerciali che dispongono di una vetrina o di un dehors, e che si impegnano, a proprie spese, ad abbellirlo e ad arredarlo con piante e fiori.

Il bando si propone di valorizzare e di abbellire, attraverso il decoro floreale, i balconi, le vetrine e i dehors della città di Aosta – su pubblica via – affinché, incentivando e promuovendo presso i cittadini i valori ambientali e la cultura del verde, ogni cittadino possa collaborare a rendere più bella e accogliente la città. Inoltre, il “linguaggio dei fiori” contribuisce a diffondere l’immagine di una comunità capace di riconoscere l’importanza del decoro urbano quale leva per lo sviluppo e la promozione turistica.

L’iniziativa consiste nell’abbellimento di balconi, vetrine e dehors (spazi per il ristoro all’aperto annessi a locali di pubblico esercizio) su pubblica via. Si potrà utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, stagionale, annuale o perenne. Non è, invece, ammesso l’impiego di piante secche, sintetiche o di fiori finti di alcun genere.

La partecipazione al bando è gratuita e rivolta a singoli o a gruppi familiari o condominiali, esercizi commerciali, produttivi e turistico-ricettivi presenti sul territorio di Aosta. Sono esclusi dalla partecipazione gli Enti pubblici o assimilati e chi svolge attività professionale assimilabile all’oggetto del bando.

L’iscrizione, dovrà essere effettuata, secondo le modalità indicate dal bando, nel periodo compreso tra il 1° giugno ed il 31 agosto 2022.

Sono previsti tre riconoscimenti del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività nonché di riconoscimento delle spese sostenute per attività aventi finalità sociali e di promozione della città, per ciascuna categoria - “balconi”, “vetrine” e “dehors” - del valore rispettivamente di 300 euro per il primo classificato, 200 euro per il secondo e 100 euro per il terzo, per un totale di 1.800 euro.
I riconoscimenti verranno assegnati nel corso di una cerimonia in programma nel Salone Ducale all’inizio dell’autunno.

Per ogni informazione ulteriore si rimanda al bando, pubblicato, così come il modulo di iscrizione, nella sezione “Documenti e dati” del sito Internet comunale.

31 maggio 2022 - 16:16
FM
Condividi