Emergenza Covid-19: in vigore nuovo sistema per accelerare revoca isolamenti

Condividi

In merito alle polemiche sollevate nell’ultimo periodo fuori e dentro il Consiglio comunale relativamente ai presunti ritardi nella firma e nella successiva notifica delle ordinanze di isolamento e di revoca per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, il sindaco Gianni Nuti dichiara: «In occasione dei lavori consiliari mi sembra di aver spiegato con dovizia di particolari i motivi che possono causare eventuali ritardi nelle comunicazioni di fine quarantena ai cittadini. Quelle messe a punto tra Protezione civile, Azienda Usl della Valle d’Aosta e comuni sono procedure che hanno funzionato a dovere finché i numeri dell’emergenza pur importanti, sono stati gestibili, ma che non erano state pensate per poter essere applicate con efficienza a una mole così elevata di notifiche, siano esse di isolamento o di revoca della quarantena.

Basti pensare che nel periodo del lockdown, da marzo a maggio, in tre mesi sono state emesse 1.005 ordinanze. Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre tale numero è calato a 163. Nel solo mese di novembre si sono sfiorate le 1.500, pari a 50 ordinanze al giorno, lo stesso numero dell’intero mese di settembre.

Nella sola seconda ondata di contagi, da metà settembre a oggi, ci sono oltre 500 casi positivi, e sono state emesse circa 2.200 ordinanze di isolamento domiciliare (e conseguente gestione degli isolati) e di revoca. Inoltre, dopo la loro introduzione, sono state ricevute e gestite circa 250 autodichiarazioni.

Oltre ad avere implementato l’unità operativa comunale che si occupa dell’emergenza Covid-19, portandola a 18 elementi, oltre a tre messi e a due centralinisti, due settimane fa abbiamo introdotto un significativo miglioramento che permette di accorciare i tempi e snellire la procedura tramite la notifica dell’ordinanza via posta elettronica e non più esclusivamente con la consegna a mano da parte del messo comunale.

Un’altra importante novità è stata ottenuta dall’Amministrazione comunale alcuni giorni fa quando, finalmente “liberato” dall’incubo del Covid-19, ho potuto, come primo atto ufficiale, prendere parte alla riunione del Comitato regionale di coordinamento, chiedendo e ottenendo per il Comune di Aosta la definizione di un procedimento che preveda l’emanazione di una sola ordinanza nella quale si ordini l’isolamento e si preveda la revoca automatica all’atto della comunicazione via posta elettronica di avvenuta guarigione, di termine dell’isolamento fiduciario o di accettazione dell’autocertificazione. Tale sistema che entrerà in vigore con le ordinanze emesse dalla data di oggi, mercoledì 9 dicembre, permetterà di accorciare notevolmente i tempi di formalizzazione della revoca, e di dimezzare la produzione degli atti amministrativi».

09 dicembre 2020 - 12:51
FM
Condividi