Adeguamento sedi scolastiche: tocca alle "Ramires"

Condividi

Nell’ambito degli interventi che vedono il Comune di Aosta procedere all’adeguamento degli stabili scolastici alle norme in materia di sicurezza, per offrire alla gioventù del capoluogo sedi sicure, è attualmente in corso quello che riguarda la scuola primaria “Ettore Ramires”, in via Binel.

I lavori riguardano la realizzazione di un nuovo edificio (con due piani, oltre all’interrato), oltre alla manutenzione straordinaria e all’adeguamento normativo dei quello esistente.

Per quanto riguarda il nuovo edificio, nel piano interrato troveranno posto i locali tecnici (la centrale termica a metano, per il trattamento aria e per i quadri elettrici, assieme a un deposito). Al piano terreno, invece, verrà ricavata la mensa, mentre al primo piano spazio alle aule per l’informatica, per l’educazione musicale e per quella artistica, oltre alla biblioteca.

Gli interventi sul fabbricato esistente, invece, consistono nell’adeguamento alla normativa antisismica, tramite il consolidamento della struttura (per migliorarne il comportamento in caso di eventi sismici) e l’eliminazione delle barriere architettoniche, tramite la realizzazione di un impianto ascensore ad accessi contrapposti per collegare i vari livelli dell’edificio. Inoltre, sono previsti la sostituzione di pavimenti, rivestimenti e serramenti esterni.

Assieme alle scuole di piazza San Francesco, questa è l’ultima sede didattica cittadina ad essere interessata dai lavori di adeguamento. L’importo dell’intervento è di 3 milioni e 156 mila Euro. Il cantiere è stato consegnato il 4 aprile 2011 e procede secondo le previsioni: il termine dell’opera previsto è maggio 2014.

24 ottobre 2013 - 11:59
C.D.
Condividi