"Tree climbing" in città per le potature di stagione
Un intervento di potatura spettacolare, necessario per la corretta manutenzione del patrimonio arboreo cittadino, è quello che interesserà nei prossimi giorni alcune vie cittadine soprattutto nella zona del quartiere Cogne.
L’intervento si affianca a quello attualmente in corso in piazza Battaglione Cervino nel quartiere Dora e a quelli che hanno già interessato il verde scolastico e i parchi cittadini per un numero complessivo di oltre 320 piante potate.
Gli addetti delle due imprese incaricate (“Arte Verde” di Verrès e Coop. “Les Rélieurs” di Aosta) non solo lavoreranno “in quota” utilizzando autocarri muniti di cella telescopica, ma debitamente imbragati si arrampicheranno come acrobati anche sugli alberi, dando sfoggio delle loro capacità di “tree climbing”. L’obiettivo da una lato è di sfoltire le chiome e ridurre l’ingombro delle piante, soprattutto in previsione delle precipitazioni nevose, dall’altro di “curare” gli alberi meno in salute, eliminando i rami compromessi e facilitandone la rigenerazione.
In particolare, l’intervento interesserà via Lexert (nel tratto da via Generale Chatrian a via Capitano Chamonin), dal 25 al 29 novembre e il 2 dicembre, via Generale Chatrian, il 27 novembre, via Elter, il 28 e il 29 novembre, via Liconi (nel tratto da via Lexert a via Vuillerminaz), il 25 novembre, via Colonnello Alessi, il 2 dicembre, via Saba, il 3 e 4 dicembre, via Pollio Salimbeni, il 4 e il 5 dicembre, via Liconi (nel tratto da via Elter a via Lexert), il 2 e 3 dicembre e via Crétier, nel tratto compreso tra via Piave e avenue du Conseil des Commis, l’11 e il 12 dicembre.
Per consentire l’esecuzione dei lavori sulle alberate è stata emessa un’ordinanza che istituisce alcune modifiche alla circolazione. Il testo è consultabile qui.