Dal 6 novembre la nuova scuola "Ramires" riabbraccia i suoi alunni

Condividi

Giornata di festa, quella di domani, giovedì 6 novembre, per i circa 150 alunni della scuola primaria "Ettore Ramires" che, al termine delle vacanze di “Ognissanti”, potranno fare ritorno nell'edificio scolastico tra via Chavanne e via Binel dopo tre anni di intervento finalizzati all’ampliamento e all’adeguamento normativo dell’edificio scolastico.

I lavori hanno riguardato la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica su tre livelli (piano interrato, piano terra e primo piano). Nel piano interrato dell’ampliamento si trovano i locali tecnici quali la centrale termica a metano, i locali per le unità trattamento aria, il locale quadri e alcuni depositi.
Al piano terra trovano posto i locali adibiti a mensa oltre ad un blocco di servizi igienici, mentre al primo piano trovano spazio l’aula informatica, l’aula per l’educazione musicale, la biblioteca e l’aula per l’educazione artistica, oltre a un altro blocco di servizi igienici.
Tutti i locali sono riscaldati con impianto termico a pavimento, e i locali mensa sono stati dotati di impianto di trattamento aria.
Inoltre, sia gli arredi delle aule che quelli della refezione sono stati rinnovati secondo le richieste dell’Istituzione scolastica.

Gli interventi al fabbricato esistente hanno riguardato, invece, l’adeguamento alla normativa antisismica, tramite il consolidamento della struttura al fine di migliorarne il comportamento in caso di eventi sismici, l’eliminazione delle barriere architettoniche tramite la realizzazione di un impianto ascensore ad accessi contrapposti che permette di collegare i vari livelli dell’edificio, la realizzazione di un cappotto esterno, il rifacimento degli impianti (termico a pavimento, idrico e elettrico), il rifacimento del manto di copertura e la sostituzione di pavimenti, rivestimenti e serramenti esterni.
Nel corso dei lavori si è, poi, provveduto anche alle sistemazioni esterne delle aree di pertinenza della scuola e dei marciapiedi della palestra.

«Per la città - commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Edoardo Paron – la riapertura della nuova scuola “Ramires” rappresenta un fiore all’occhiello dell’edilizia scolastica, mentre per i ragazzi si tratta di un appuntamento memorabile per il loro futuro che permetterà loro di proseguire gli studi in ambienti moderni e confortevoli, favorendone la formazione con dotazioni all’avanguardia per quanto riguarda sia le tecnologie dell’apprendimento più recenti, come l’informatica, che l’avvicinamento alle arti figurative e la musica».

«Con la riapertura del plesso scolastico - dichiara il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Alberto Follien – si è pressoché concluso il processo di riqualificazione e messa a norma degli edifici scolastici cittadini su cui questa Amministrazione ha investito fin dal primo giorno di lavoro, conscia dell’importanza di fornire ai nostri figli e nipoti la possibilità di apprendere in un contesto sano e stimolante, e agli operatori della scuola, professori, maestri e personale non docente, di poter lavorare in edifici consoni alla crescita delle nuove generazioni».

 

05 novembre 2014 - 11:16
FM
Condividi