Dalla Giunta via libera al "preliminare" di viale Gran San Bernardo

Condividi

Inserito tra i cinque assi di intervento finanziati dalla legge  “Aosta capitale dell’Autonomia”, il progetto di risistemazione viabile di viale Gran San Bernardo ha compiuto un deciso passo avanti con l’approvazione del ''preliminare'' nella seduta odierna della Giunta.

L’intervento – che interesserà l’area compresa tra l’accesso al Pud di viale Gran San Bernardo e la vecchia strada vicinale di Excenex – intende migliorare la viabilità veicolare e pedonale di una zona che ha conosciuto, negli ultimi decenni, un intenso sviluppo urbanistico, attraverso la realizzazione di alcune opere tra le quali - elemento cardine del progetto - una rotonda alla francese all’incrocio con le vie Edelweiss e delle Betulle.

Oltre alla nuova rotatoria, la strada sarà interessata dall’allargamento delle curve e dei tornanti per facilitare il transito dei mezzi pesanti, dalla sistemazione degli accessi comunali e privati, dalla creazione di marciapiedi e barriere stradali, e dalla realizzazione di una corsia di accumulo all’altezza del tornante di regione Saraillon. Inoltre, verrà completato e migliorato il sistema di raccolta delle acque con la posa di nuove tubazioni e canali grigliati, un nuovo sistema di caditoie e l’intubamento di un tratto di canale irriguo.

Infine, il progetto prevede il recupero estetico e paesaggistico delle aree adiacenti alla strada (spiazzi, reliquati, scarpate, aiuole) mediante sistemazioni a verde o aiuole fiorite e la piantumazione di siepi e arbusti.

Il progetto definitivo dell’opera è atteso nei primi mesi del 2014 per un costo totale di 1 milione 500mila euro.

08 novembre 2013 - 13:09
FM
Condividi