Teleriscaldamento: realizzazione della rete in via Mazzini

Condividi

I lavori della rete del Teleriscaldamento si estenderanno, dalla prossima settimana, ad un’altra zona della città. Lo scavo, con relativa posa di tubazioni, interesserà l’asse stradale che, dal numero civico 19 di via Carrel, attraversa via Lucat e prosegue su via Mazzini, sino all’incrocio con via Garibaldi.

I lavori avranno inizio da lunedì prossimo, 16 giugno, e, come in altri casi, verranno attuati a fasi progressive, con inizio all’altezza del civico 19 di via Carrel, continuando verso via Garibaldi. L’ordinanza emanata oggi per le modifiche alla viabilità dispone, al riguardo:

- nel tratto di via Carrel interessato: il divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati; la revoca del doppio senso di circolazione, con contestuale istituzione del senso unico di marcia (in direzione ovest-est);

- in via Lucat: il restringimento della sede stradale; l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza, di svoltare a destra, o di proseguire dritto, per i veicoli provenienti dal tratto sud della via; l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza e di svoltare a sinistra, per i veicoli provenienti da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto;

- in via Mazzini: il divieto di sosta, con rimozione forzata, ambo i lati; la revoca del doppio senso di circolazione, con contestuale istituzione del senso unico di marcia, con direzione ovest-est.

In tutte le zone dei lavori, sarà inoltre in vigore il limite massimo di velocità di 30 km orari.

La cantierizzazione è stata studiata in maniera approfondita nell’ambito del gruppo di lavoro tecnico Comune/Telcha (elemento che ha portato a non annunciarla nella “mappa” iniziale, visto che le verifiche finalizzate all’individuazione delle modalità d’intervento erano ancora in corso in quel momento), in considerazione del fatto che lo spazio normalmente adibito a parcheggio a nord di via Mazzini ospita, nella giornata del martedì, parte del mercato cittadino.

La soluzione individuata - mirata a ridurre i disagi per gli operatori e per la loro clientela - tiene conto del fatto che lo scavo interesserà solo l’area in cui vengono disposti i posteggi dell’ultima fila del mercato, immediatamente a nord di via Mazzini. Pertanto, a partire da martedì 24 giugno (quando lo scavo dovrebbe arrivare all’altezza dei primi banchi), verranno spostati gradualmente i posteggi dell’ultima fila, collocandoli in una posizione limitrofa. L’ordinanza che dispone tale spostamento è in via di perfezionamento e sarà notificata individualmente ai titolari dei posteggi, in occasione del prossimo mercato.

Inoltre, l’impresa ha assunto l’impegno, durante le ore di mercato, nella giornata del martedì, di procedere ad attività di minore impatto, sempre nell’ottica di limitare i disagi per i titolari dei posteggi e per la clientela. La fine di questo cantiere è prevista per sabato 16 agosto prossimo.

11 giugno 2014 - 17:44
CD
Condividi