PUMS: 11 le osservazioni presentate al Comune

Condividi

Si informa che, alla data di scadenza del termine per la presentazione di osservazioni e proposte scritte alla proposta di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) - adottata con deliberazione di Giunta comunale n. 87 del 07/06/2023, parzialmente rettificata successivamente con deliberazione di Giunta comunale n. 96 del 19/06/2023 - sono pervenute al Comune 11 osservazioni, sei delle quali provenienti da privati e cinque da parte di enti e associazioni.

Le osservazioni saranno ora oggetto di un’istruttoria condotta dapprima dalla società incaricata della redazione del Piano e, successivamente, dal gruppo di lavoro tecnico istituito nell’ambito comunale per essere, infine, sottoposte all’Amministrazione comunale. Le osservazioni così controdedotte, nel caso di loro accoglimento totale o parziale, verranno integrate nel testo rivisto del PUMS.

Il lavoro di istruttoria si concluderà presumibilmente nel mese di settembre. Prima dell’approdo in Consiglio comunale, nel periodo autunnale, il PUMS verrà nuovamente portato all’esame della Commissione consiliare competente.

Commenta l’assessore alla Pianificazione territoriale e alla Mobilità, Loris Sartore: «Giunge a compimento un’altra parte molto significativa nell’iter che vedrà la città di Aosta dotarsi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. A questo “step”, previsto dalla legge, si sono affiancati diversi momenti di condivisione con la comunità dei contenuti del documento mediante riunioni con gli attori coinvolti, oltre ai passaggi istituzionali rappresentati dal confronto nella Commissione consiliare e nel Consiglio comunale. La risonanza offerta dagli organi di informazione ha incrementato la conoscenza del tema e il coinvolgimento della cittadinanza e, a suo modo, anche il dibattito informale sui social ha contribuito a far maturare consapevolezza, per cui si può affermare che quello che scaturirà tra qualche mese sarà davvero il frutto di un processo partecipativo e democratico che ha riguardato la collettività nelle sue diverse articolazioni».

 

31 luglio 2023 - 18:16
FM
Condividi