Cambia la viabilità in Piazza Manzetti

Condividi

E’ stata pubblicata sull’Albo pretorio del Comune di Aosta l’ordinanza n. 302 del 5/05/2016 – Regolamentazione della circolazione stradale in Piazza C.Manzetti e nelle adiacenze della stessa.

 “Nel tempo la questione del traffico intenso che insiste su Piazza Manzetti è stata oggetto di diverse considerazioni, anche in Consiglio comunale, giacché la rotatoria qui presente, a differenza delle altre rotonde di Aosta, non è alla francese – Spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici, Valerio Lancerotto - L’impegno concreto di esaminare la questione e di trovare un’alternativa più idonea al traffico di questa zona è stato assunto fin dal nostro insediamento. Tramite gli uffici tecnici e in collaborazione con la Polizia Locale, abbiamo analizzato le criticità del traffico di Piazza Manzetti con l’obiettivo di migliorare la fluidità della circolazione veicolare; è stata individuata la soluzione specificata nell’ordinanza pubblicata ieri mattina dal Comune di Aosta, che da priorità ai flussi di traffico presenti  sull’asse tra le vie Carrel e Carducci, rispetto al flusso concernente la via Conseil des Commis”.

Questo intervento, di tipo sperimentale, – Continua Lancerotto – vuole cercare di facilitare l’utilizzo della piazza da parte degli utenti, ed è stato realizzato tenendo conto anche degli interessanti spunti proposti da alcuni colleghi di minoranza, oltre che da quelli di diversi membri di maggioranza dell’attuale e passata consigliatura. Approfitto per ringraziare i dipendenti dell’Amministrazione che si stanno impegnando per realizzare l’intervento”.

Questa nuova regolamentazione della circolazione, come specificato dal Comando della Polizia Locale, andrà a revocare le precedenti ordinanze emesse rispetto a questa zona e individua una nuova soluzione analizzata e condivisa dalla Commissione Viabilità. Saranno tolti gli stalli di sosta a pagamento in av. Conseil del Commis, lato ovest, nel tratto compreso tra via Cretier e piazza Manzetti, con la creazione di due corsie di canalizzazione su piazza Manzetti, delle quali quella ad ovest, con l’obbligo dare la precedenza e di svolta a destra e quella centrale, con l’obbligo di arresto all’incrocio (Stop) e di proseguire diritto lungo il lato ovest della rotatoria. Sul lato ovest della rotatoria, sarà previsto l’obbligo di dare la precedenza e di svolta a sinistra verso via G. Carrel; sul lato est della rotatoria, l’obbligo di dare la precedenza e di svolta a sinistra verso via Carducci o di proseguire diritto lungo av. Conseil des Commis. Sono previste poi altre modifiche come meglio definito nell’ordinanza.

Verificate le procedure tecniche amministrative – Conclude Lancerotto -  si proseguirà con il conseguente posizionamento della nuova segnaletica verticale e la tracciatura di quella orizzontale. Per i primi giorni l’intersezione sarà presidiata inoltre dalla Polizia Locale per agevolare l’introduzione della nuova viabilità”.

 

06 maggio 2016 - 09:55
MV - Nota del Portavoce
Condividi