Giornate della Memoria

Condividi

L'affermazione più profonda che sia mai stata pronunciata a proposito di Auschwitz non fu affatto un'affermazione, ma una risposta. La domanda: «Ditemi, dov'era Dio, ad Auschwitz? ». La risposta: «E l'uomo, dov'era? ». (cit. William Styron).

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra il “Giorno della Memoria”, istituito in Italia, con la legge 211 del 20 luglio 2000, per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, e di tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, rischiando la propria vita e salvandone altre.

Di seguito le iniziative in programma per celebrare questa giornata, organizzate dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale e l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Valle d’Aosta (qui la locandina):

Martedì 26 gennaio – ore 16.00 e ore 20.10 e Mercoledì 27 gennaio – ore 18.10 e ore 22.10 – Aosta, Cinéma de la Ville: “Eau argentée”. Proiezione del film dedicato alla Siria, nell’ambito della Saison culturelle 2015-16.

Mercoledì 27 gennaio – ore 11.00 – Aosta, saletta delle manifestazioni di Palazzo regionale. Cerimonia di consegna delle medaglie d’onore ai familiari degli ex-internati.

Giovedì 28 gennaio – ore 17.30 – Aosta, Salone Ducale del Municipio. “Itinera. Viaggio nel secolo dei genocidi. Analogie e differenze”. Riflessione sugli elementi comuni dei genocidi, delle deportazioni e delle migrazioni che hanno segnato l’umanità dal Novecento ai giorni nostri, con interventi di:

- Pietro Kuciukian, Console onorario della Repubblica d’Armenia.

- Claudio Vercelli, storico presso l’Istituto Salvemini di Torino.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Aosta, a cui prenderanno parte anche il Sindaco, Fulvio Centoz, e la Vice presidente del Consiglio comunale, Sara Favre, rappresenta un’anteprima della mattinata di studi riservata alle Istituzioni scolastiche che si svolgerà venerdì 29 gennaio.

Venerdì 29 gennaio – ore 9.00 – Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale. “Itinera. Viaggio nel secolo dei genocidi. Analogie e differenze”. Incontro di studio destinato a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, con filmati e interventi di:

- Pietro Kuciukian, Console onorario della Repubblica d’Armenia.

- Claudio Vercelli, storico presso l’Istituto Salvemini di Torino.

- Roberta Biagiarelli, attrice e studiosa dei fatti di Srebrenica.

- Ismail Fayad, giovane storico esperto della Siria.

Febbraio - Foyer della Biblioteca regionale. Armin Wegner - Mostra di fotografie di un testimone oculare del genocidio armeno.

Dal 18 al 20 febbraio infine, una delegazione di studenti delle classi terminali di scuola secondaria di secondo grado, parteciperà al “Viaggio della Memoria”, una visita di studio a Trieste, al fine di promuovere un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Un invito alla memoria e alla riflessione per le nuove generazioni, perché eventi del genere non accadano più.

 

27 gennaio 2016 - 11:41
MV
Condividi