Il Concerto di Santa Cecilia, Banda municipale protagonista

Condividi

Sabato 21 novembre alle 21.00 nel teatro della cittadella dei giovani di Aosta si è tenuto il consueto concerto di Santa Cecilia dell'Associazione bandistica città di Aosta. La banda, diretta dal Maestro Rocco Papalia ha eseguito «The invincible eagle», «Concerto per clarinetto» di Artie Shaw con il clarinetto solista Davide Papalia, «The Beatles in concert», «Adventure», «Back to the future» e «Superman». Inoltre, per manifestare solidarietà e vicinanza nei confronti dei parigini, a seguito dei terribili fatti di venerdì scorso, l'esibizione è iniziata con l'esecuzione della «Marsigliese». Per l'occasione anche Sergio Delmastro, clarinettista di fama internazionale, si è unito alla banda aostana.

La seconda parte del concerto ha visto esibirsi sul palco i numerosi allievi della «bandina» entrati a far parte dell'Associazione che, accompagnati dai bandisti “titolari”, hanno avuto la possibilità di divertisti e di mettere a frutto quanto appreso durante l'anno. Diretti da Davide Papalia, hanno eseguito «Heal the World», «The lord of the rings» e «I will follow him».

Celebrando la musica e i musicisti Santa Cecilia è un'ottima occasione per mettere in risalto i frutti dell'insegnamento della scuola dell'Associazione bandistica, che instancabilmente si occupa della formazione dei suoi allievi grazie ai suoi docenti qualificati di clarinetto, oboe, sax, flauto, tromba, flicorno, trombone, basso e fagotto. Oltre ai corsi di strumento quest'anno sono 4 le classi di solfeggio attive, una delle quali impegnata nella preparazione degli esami pre-accademici presso i conservatori.

Il secondo appuntamento si è tenuto alle 4 di domenica 22 novembre, con la secolare tradizione della sveglia. Al rintoccare dell’orologio i componenti della banda si sono riuniti  in Piazza Chanoux per suonare l'Aubade, composta nel 1874 dal Maestro Alessi, e hanno percorso le strade della città svegliando festosamente gli aostani.

Sempre domenica, intorno alle 11.45, dopo la messa in cattedrale, la banda ha suonato fino in piazza Chanoux. Alle 12.30, partendo dalla piazza, i musicisti hanno sfilato insieme al Corpo valdostano dei vigili del fuoco volontari fino al Teatro Spendor.

 

24 novembre 2015 - 08:47
Associazione bandistica Città di Aosta
Condividi