Dal 29 ottobre Art & Ciocc protagonista in Piazza Chanoux

Condividi

Arte, gioia, cioccolato artigianale (fondente, gianduia, al latte, in tazza, da spalmare...). Questi sono gli ingredienti principali del tour dei maestri cioccolatieri di Art & Ciocc. Un viaggio tra le più belle città e piazze d’Italia, che inizia a ottobre per finire ad aprile di ogni anno: una dolcissima carovana che porta con sé i sorrisi dei cioccolatieri, i colori, le forme originali dei prodotti della mostra-mercato e il gusto del cioccolato, talmente squisito da far dimenticare i problemi della vita! 

La tappa aostana del VIII tour ART & CIOCC torna in Piazza Chanoux da giovedì 29 ottobre a domenica 1° novembre, dalle 9 alle 21. L’evento, organizzato da Mark. Co. & Co. srl con la collaborazione del Comune di Aosta, vede la partecipazione di oltre 30 maestri cioccolatieri provenienti da varie parti d’Italia.

Oltre agli stand allestiti per la vendita e la degustazione del cioccolato artigianale, da segnalare tra gli appuntamenti, il Laboratorio di Piazza con il Maestro Giuseppe Gagliardi che si tiene ovviamente in Piazza Chanuox sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre per tutta la giornata.

Il Maestro Gagliardi spiega l’origine del cioccolato, che si ottiene dai semi della pianta del cacao, la lavorazione a freddo, scioglie il cioccolato con mano veloce, aggiunge lo zucchero, batte il preparato negli stampi e, mentre per qualche minuto il cioccolato riposa e si raffredda, racconta di Modica, del cioccolato, degli spagnoli, degli aztechi, e di tutte le benefiche proprietà del cioccolato.

Una lezione sul cioccolato sarà, inoltre, dedicata anche ai più piccoli, con i Maestri Cioccolatieri di ART & CIOCC, Sebastiano Maggioni e Marina Orsato giovedì mattina 29 ottobre saranno all’Istituto San Francesco per uno speciale intervento dedicato a due classi terze.

Il taglio del nastro ufficiale della manifestazione avverrà alle ore 11 di venerdì 30 ottobre 2015 per mano della Vice Sindaca e Assessore alla Cultura e Turismo, Antonella Marcoz.

Art & Ciocc è un evento itinerante che dal 2008 ad oggi ha toccato circa 40 piazze in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Puglia. Il tour, realizzato con la collaborazione di FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio nazionale, ha l’obiettivo di promuovere il cioccolato artigianale di qualità. Gli espositori provengono da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, e ciascuno è riconoscibile per una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine. Proprio loro sono le “ruote motrici” del tour, con la cioccolata calda e gli stampi di cioccolato di ogni tipo (a forma di tazzina, macchinetta da caffè e, per i più piccoli, con le sembianze degli animali della fattoria), con il maxi-cremino, il "Cioccolato di Modica", particolare perché il cacao non subisce il processo di concaggio tipico del cioccolato e quindi conserva ben visibili i granelli di zucchero e con il liquore al cioccolato servito in bicchierini di cialda croccante…

Le tappe 2015/2016:

  • dal 23 al 25 ottobre Crema, Piazza Duomo
  • dal 29 ottobre al 1° novembre Aosta, Piazza Chanoux
  • dal 5 all'8 novembre Ravenna, Piazza del Popolo
  • dal 18 al 22 novembre Padova, centro storico
  • dal 27 al 29 novembre Cesano Maderno,piazza Esedra
  • 12 e 13 dicembre Mirano, Piazza Martiri
  • dal 5 al 7 febbraio 2016 Asiago, Piazza II Risorgimento
  • dal 12 al 14 febbraio 2016 Ferrara, centro storico
  • dal 19 al 21 febbraio 2016 Pavia, Piazza della Vittoria
  • dal 26 al 28 febbraio 2016 Savona, Corso Italia

ULTERIORI INFO

28 ottobre 2015 - 16:07
MV
Condividi