Restaurato importante documento storico ritrovato negli archivi del Comune di Aosta

Condividi

E’ tornato a nuova vita l’album fotografico “AUGUSTA PRAETORIA – Documentazione scritta e documentata per un progetto di restauro dei monumenti romani di Aosta nel periodo fascista (1933”). Si tratta di un importante documento che era stato ritrovato in gravissimo stato di conservazione negli archivi del Comune di Aosta. Nel mese di febbraio 2015 era stato inviato a restauro conservativo presso l’ABF Atelier per i Beni Fotografici di Carignano (TO), che ha operato l’intervento con criteri e metodologie idonee per il recupero dei beni fotografici.

L’album a seguito di un impegnativo intervento è stato consegnato al Sindaco, Fulvio Centoz, e alla Vice Sindaca, Antonella Marcoz, giovedì 3 settembre dai restauratori. L’opera rappresenta un importante documento che permette una visione suggestiva e importante del patrimonio storico artistico valdostano nel Trentennio, con immagini in bianco e nero.

“E’ con piacere che abbiamo preso atto del recupero di questo documento storico che permette di aprire una finestra suggestiva sul passato della città di Aosta ed averne una visione singolare – commentano il Sindaco Fulvio Centoz e la Vice Sindaca Antonella Marcoz – Sappiamo che la nostra città  è ricca di storia, anche all’interno di edifici e luoghi spesso impensati, come è stato il ritrovamento di questo testo all’interno degli archivi del Comune. Si tratta di un altro importante pezzo di storia emerso dal passato e che chi ci ha preceduto ha pensato bene di far restaurare. Prossimamente, data la delicatezza e il valore storico del volume, sarà valutato come ridarne fruibilità alla comunità”.

L’album contiene 29 stampe fotografiche storiche 18X24 cm, un frontespizio colorato con decorazione a tempera e inchiostro, 24 pagine pergamenate con interventi manoscritti, illustrazioni a pigmento di inchiostro, testi dattiloscritti e 3 pagine con testo manoscritto ad inchiostro.

09 settembre 2015 - 10:09
MV
Condividi