Ad Aosta il periodo delle feste è all'insegna della musica

Condividi

È all’insegna della musica la programmazione degli eventi e della manifestazioni che terrà compagnia a residenti e turisti nel periodo delle festività natalizie e di fine/inizio d’anno ad Aosta: il calendario approvato dalla Giunta nella tradizionale seduta del venerdì è, infatti, caratterizzato da concerti e esibizioni musicali di diversi generi, anche se non mancheranno giochi e animazioni per i più piccoli, la festa della Befana, una mostra fotografica e l’atteso “Capodanno in piazza”.

Dopo l’apertura del Marché Vert Noël (che resterà allestito fino all’Epifania) e la prima giornata della Mostra-mercato di Natale del 7 dicembre, ad aprire gli appuntamenti sarà il 13 dicembre, l’inaugurazione di “Sguardi sull’Hôtel de Ville e dintorni”, allestita nella Saletta Hôtel des Etats fino al 22 dicembre. L’evento - visitabile tutti i giorni a ingresso libero tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 - presenterà le immagini utilizzate per la copertina della pagina Facebook del Comune inviate da tutti coloro che hanno partecipato al fotocontest lanciato nello scorso mese di febbraio.

Il 16 dicembre nel Convitto regionale Federico Chabod alle 21 si terrà il concerto (a inviti) “Bel canto”, organizzato in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, mentre cinque giorni più tardi piazza Chanoux accoglierà alle 16 l’undicesima edizione di “Tuba Noël”, l’esibizione in tema natalizio di oltre 40 musicisti di strumenti a fiato (bassi tuba e bombardini) in uso abitualmente nelle bande musicali.

Il 21, 24, 29 dicembre e il 5 gennaio 2014 il centro di Aosta sarà “invaso” nel tardo pomeriggio dalla contagiosa “allegria in musica” dell’“Aosta Feels Good Marching Band”, un ensemble di circa 25 elementi costituito da due sezioni principali, la “Drumline” (sezione ritmica e percussioni) e la “Hornline” (sezione fiati - legni e ottoni), mentre il 22 dicembre alle 17.30 ad allietare il pubblico di piazza Chanoux saranno le note della Banda Municipale di Aosta.

Il 26 dicembre il “salotto buono” del capoluogo ospiterà alle 17.30 il ritorno in città del “Sunshine Gospel Choir”, il giorno successivo si esibirà il Coro Sant’Orso di Aosta che eseguirà canti della tradizione alpina e valdostana, mentre il 28 dicembre sarà la volta del coro “Les Dames de la Ville d’Aoste”. Entrambi i concerti delle corali sono in programma alle 17.

Per salutare il nuovo anno il “Capodanno in Piazza” proporrà il 31 dicembre, a partire dalle 17, i concerti dei gruppi della Cittadella dei Giovani “Free Moves” e “Sempre In Studio”, prima del “clou” serale con gli artisti valdostani “Nuova Officina”, “SOS feat S. Malesan” e il dj Francesco Ierardi che faranno scatenare i convenuti dalle 22.30 fino a notte fonda con musica e brindisi.

La programmazione proseguirà nel nuovo anno con il concerto del folk-singer Davide Tosello, in calendario il 3 gennaio alle 17 sempre in piazza Chanoux, mentre il giorno successivo, a partire dalle 13, si terrà “Giochi sotto l’albero”, un pomeriggio di animazioni e giochi per bambini (ma aperti anche ai più grandi) che vorranno cimentarsi in gimkane o prove a stazioni, tra spettacoli di danza e piccole esibizioni musicali.

Infine, il periodo delle feste si chiuderà il 6 gennaio con la “Festa in Piazza della Befana”, con truccabimbi e giocolieri che allieteranno il giovane pubblico a partire dalle 15.30 prima del concerto della band “Monelli Antoneliani”.

29 novembre 2013 - 15:26
FM
Condividi