Artigianato e notte Rossonera protagonisti della settimana

Condividi

La 62esima  Mostra concorso dell'artigianato ospitata nel cuore della città di Aosta lascia  il testimone questa settimana ad un'altra vetrina privilegiata delle imprese valdostane, l’Atelier in Piazza Chanoux è pronto ad ospitare 61 espositori rappresentanti tutte le categorie, dalle sculture agli accessori in pelle e cuoio, ai mobili; dai complementi d'arredo agli oggetti torniti, dalla ceramica all'oro e argento, passando per tanto altro ancora, il tutto con un cordone strettamente collegato alla tradizione.

L'Atelier aprirà giovedì fino a domenica, dalle 10.30 alle 22.30; sabato 8 agosto, l'apertura è anticipata invece alle 10.

E proprio l’8 agosto, infatti, arriva forte e ricco di passione il tanto atteso momento con la Foire d’Eté che vedrà 573 espositori lungo le vie del centro storico di Aosta . Dalle ore 10 alle 21, gli artigiani la creatività, il savoir faire e la maestria dei nostri artigiani saranno visibili in Fiera. Sarà questa  l’occasione per avvicinare questi, timidi a volte, artigiani che sapranno svelare ai passanti, se interrogati, il dietro le quinte di ogni pezzo sul banco, perché davvero ogni pezzo ha la sua piccola storia!.

La giornata dell’8 agosto si aprirà con il simbolico taglio del nastro, con il concerto della Banda municipale del capoluogo. Ad arricchire l’evento si aggiungono altri moment come la rievocazione degli antichi mestieri e saperi. Non mancheranno animazioni con cori e gruppi folkloristici itineranti con  anche il ritorno della sfilata degli antichi mestieri a cura del gruppo etnografico 'Travai d'in co' di Arnad. Grande attesa anche in Avenue Conseil des Commis con la corsa delle botti, momento di sfida tra le enoteche della città.

A coronamento di una ricca giornata di eventi non poteva che essere una grande serata, la Notte “rossonera” che promette di essere il più grande “strett party” che Aosta abbia mai avuto, con circa 20 punti musicali lungo le vie del centro. Il dettaglio dei punti da non mancare sarà divulgato nelle prossime ore e dalle ore 18 di sabato saranno distribuite cartine, come lo scorso anno, con tutti i punti musicali attivi indicati, una vera e propria guida tra la giungla di pentagrammi, note, animazioni, intrattenimenti che i commercianti della città in collaborazione con il Comune di Aosta stanno mettendo in piedi per rendere questa serata unica e piacevole.

Ad anticipare la festa ci saranno  dalle ore 18.30 circa Via Losanna  (con Top Italia Radio che gestirà la musica e animazioni , tra cui sfilate,  esibizioni di balli latino american)  e Via Vevey  tra musica, dj set, e grigliata.

03 agosto 2015 - 10:56
MV
Condividi