Ad "Enfanthéâtre" Il "meglio" del teatro per ragazzi
Nasce all’insegna della qualità la nuova stagione della rassegna di teatro per ragazzi “Enfanthéâtre”, giunta alla ventunesima edizione in assoluto ed alla diciottesima quale Festival internazionale “Città di Aosta”.
L’appuntamento più amato dal giovane pubblico di Aosta (e della regione) tornerà dal 30 novembre con quattordici spettacoli (qui il catalogo) «che - come ha spiegato durante la presentazione della rassegna l’assessore alla Cultura, Andrea Edoardo Paron – se nel complesso sono quantitativamente inferiori rispetto alle passate stagioni, rappresentano, però, il “meglio” della produzione teatrale per ragazzi a livello nazionale indipendentemente dal genere di riferimento».
Il Festival di teatro per ragazzi “Città di Aosta” debutterà sabato 30 alle 15 con lo spettacolo “Nei cieli di Mirò”, della compagnia “Teatro del Buratto” di Milano e si concluderà il 5 aprile con la pièce “Una giornata con Giulio Coniglio” dei genovesi “Teatro dell’Archivolto”, una delle formazioni più affermate del panorama teatrale, premiata oggi ad Aosta per il terzo posto con un voto medio di 9.57/10.nella classifica di gradimento degli spettacoli proposti da “Enfanthéâtre” nella scorsa stagione per la rappresentazione di “La (S)fortuna di Ganda”.
Al secondo posto si è classificata “Compagnia Milo e Olivia” di Torino, con lo spettacolo “Klinke” che ha avuto la peggio per appena due centesimi (9.70 contro 9.72) nei confronti di “Pandemonium Teatro” di Bergamo che si è aggiudicato la prima posizione con “Il bambino dai pollici verdi”.
Come è tradizione della rassegna il voto è stato espresso dai giovani spettatori che assistono agli spettacoli, tra i quali, ogni anno, cinque estratti a sorte si aggiudicano un abbonamento gratuito valido per la stagione successiva.
Tutte le rappresentazioni si terranno nel pomeriggio del sabato nel Teatro Giacosa di Aosta. I biglietti (confermati i prezzi dello scorso anno di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini) saranno posti in vendita alla cassa del teatro il giorno degli spettacoli