Otto visite guidate per i turisti alla scoperta del patrimonio storico - artistico di Aosta

Condividi

Dall’arco di Augusto alla Porta Preatoria, dal Foro al Teatro romano. Tutto ad Aosta ricorda i fasti imperiali di Roma antica. E non manca un ricco sguardo sul Medioevo, periodo in cui la città fu protagonista di un grande sviluppo. Lo testimoniano le torri fortezze, i palazzi merlati, le chiese e altre testimonianze.

Per i turisti che scelgono Aosta come meta di soggiorno e di scoperta ora si ampliano le possibilità per immergersi nel ricco patrimonio storico-artistico e monumentale del capoluogo regionale. L’iniziativa, oggetto di una delibera approvata nel corso dell’ultima Giunta comunale, prevede l’attivazione di un servizio sperimentale di otto visite turistico-culturali nel centro storico cittadino riservate agli ospiti delle strutture ricettive del Comune di Aosta (hotel, alberghi, B&B, Chambres d’hotes).

“La nostra città ha un potenziale di offerta straordinario – evidenzia Antonella Marcoz,  Vice Sindaca e Assessore al Turismo Cultura, Ufficio unico Manifestazioni – Abbiamo voluto quindi creare, in piena sinergia con le strutture ricettive del territorio, in particolare a seguito di incontri avuti con l’ADAVA, un’opportunità di scoperta “consapevole” di tale patrimonio cittadino”.

Si tratta di uno strumento di “fidelizzazione” dei nostri visitatori, non facenti parte di gruppi che hanno acquistato pacchetti viaggio già precostituiti. Inoltre, tale iniziativa, che auspichiamo sia solo l’inizio di un processo che diventerà una prassi, è in piena linea con quanto esplicitato in sede programmatica. Non stiamo solo immaginando la città turistica che vorremmo, ma stiamo mettendo mano alla costruzione di una progettualità a lungo termine che richiederà impegno, idee, voglia di mettersi in gioco e di collaborare insieme.”.

Le visite che gli ospiti delle strutture ricettive di Aosta potranno prenotare saranno complessivamente 8 nel corso dell’estate, a partire indicativamente dal 18 luglio al 5 settembre 2015.  Si prevede un’unica visita settimanale, il giorno del sabato, della durata massima di 3 ore ciascuna. Indicativamente le visite avverranno dalle ore 15.30 alle ore 18.30, con possibilità di variazione da concertare con l’affidatario del servizio, che sarà oggetto di apposita procedura di affidamento, nel rispetto della normativa vigente.

Il gruppo di visita potrà essere al massimo di 50 persone. Le prenotazioni saranno obbligatorie, secondo le modalità che verranno indicate dal soggetto affidatario, possibili fino alla tarda mattinata del giorno della visita e comunque fino a completamento dei posti disponibili. La prenotazione a favore dei propri ospiti sarà a carico della struttura ricettiva.

L’itinerario guidato di scoperta delle bellezze cittadine sarà  “standard” e seguirà i principali siti di interesse storico-culturale di Aosta, sia di epoca romana sia di epoca medievale, quali: la Porta Prætoria, il Teatro Romano, il Criptoportico forense, l’Arco d’Augusto, la Collegiata di Sant’Orso, il Complesso della Cattedrale, il Ponte Romano, la Cinta Muraria. 

10 luglio 2015 - 15:48
MV
Condividi