Un'esposizione e una serata per ricordare la caduta del Muro di Berlino

Condividi

Nel 25° anniversario di uno degli avvenimenti più importanti per la storia d’Europa della seconda metà del secolo scorso - la caduta del Muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre 1989, che fece da prologo alla riunificazione tedesca dell’anno successivo - il Liceo scientifico e linguistico Bérard di Aosta, in collaborazione con la Cittadella dei Giovani e il sostegno dell’Amministrazione comunale, organizza due eventi, entrambi in programma nella Cittadella dei Giovani di via Garibaldi, a ingresso libero.

Sabato 25 ottobre, alle ore 11, sarà inaugurata un’esposizione di foto testi e interviste a ricordo dei fatti che cambiarono la storia del nostro Continente. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 15 novembre, dalle ore 8 alle ore 20.

Venerdì 7 novembre alle ore 21, invece, si terrà una serata condotta dagli studenti del Liceo Bérard con musiche, letture di brani e la proiezione di video d’epoca. Inoltre, prima dell’appuntamento verrà installato e distrutto un “Muro di Berlino” simbolico, realizzato nel corso di un’attività laboratoriale dagli stessi studenti.

La ricorrenza della caduta del Muro che separò i berlinesi (e, in generale, i tedeschi) dell’Ovest da quelli dell’Est per 28 anni, dal 2005 è stata riconosciuta anche dallo Stato italiano che con la legge 15 aprile 2005 n. 61 ha istituito il 9 novembre quale “Giorno della libertà”.

15 ottobre 2014 - 09:55
FM
Condividi