Due giorni dedicati all’arte di strada

Condividi

L’affascinante cornice del Teatro Romano di Aosta ha ospitato, stamattina, la presentazione del “Festival degli Artisti di Strada”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale che giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. La manifestazione è in programma per sabato 30 e domenica 31 agosto prossimi, con la partecipazione di una trentina di artisti che, con i loro “numeri”, “coloreranno” il centro città.

Si inizierà alle 16 di sabato 30, andando avanti sino dopo le 18. Dalle 21, invece, “Veillà des Artistes”, con gli artisti che si esibiranno anche in serata. Domenica 31 agosto, invece, dopo una mattinata di performance libere (dalle 10.30), apertura del festival alle 14.30 e gran finale in piazza Chanoux, dalle 18.30, con sfilata dei partecipanti, spettacoli e gags e premiazioni. Il programma completo può essere scaricato QUI, mentre il dépliant della manifestazione (che propone anche la mappa dei luoghi delle esibizioni) è disponibile a questo indirizzo.

Tra le novità dell’edizione di quest’anno, si annovera il fatto che Il festival avrà una sezione “Off”, studiata per dare più spazio a tutti coloro (“buskers” ed appassionati) che desiderano partecipare alla manifestazione. Un’occasione in più per ospitare nuove animazioni e rendere la città ancora più viva. La sezione è libera e le sue performance avverranno in piazza Chanoux (sul lato della farmacia) sia sabato che domenica.

Alla presentazione di oggi, oltre all’assessore allo Sviluppo economico Patrizia Carradore, sono intervenuti Marzio Pedrini, quale organizzatore del festival, e Rosanna Bisci, in rappresentanza dei commercianti di viale Conte Crotti. La kermesse dedicata all’arte di strada avrà infatti un prologo, nella serata di venerdì 29 agosto, dalle ore 21, con “Viale Conte Crotti in Festa”: negozi aperti, animazioni e intrattenimento per grandi e piccini nella zona della città che, storicamente, offre un centro commerciale naturale.

Al “Festival degli artisti di strada” di quest’anno è abbinato “Commercianti in festa”, l’evento turistico-commerciale organizzato dalla Confcommercio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Chambre e la Regione (ed è coinvolta anche l’associazione di commercianti “Aosta 2.0”). “Commercianti in festa” si sviluppa su due direttrici: una riguarda il commercio al dettaglio, con l’esposizione della merce fuori dai negozi in vendita a prezzi scontati; l’altra il “ristoro” che coinvolge i bar e i caffè, i cui gestori si adoperano a creare aperitivi speciali nel corso di tutta la manifestazione, nonché i ristoratori che creeranno menù particolari per l’occasione, per incentivare la promozione dei prodotti valdostani.

Come nelle scorse settimane, per gli eventi peculiari dell’estate aostana, il “social media team” del Comune seguirà la manifestazione, proponendovi i suoi momenti salienti sui vari network dell’Amministrazione.

20 agosto 2014 - 12:14
CD
Condividi