#aostafutsal: giù il sipario sul torneo e sul nostro racconto social

Condividi

Il trofeo “Città di Aosta” di calcio a cinque, iniziato venerdì pomeriggio, si è concluso poco più di un’ora fa, con la vittoria del “Bar Giovanni”, che ha sconfitto in finale la “Fiat Cesaro”, per 3-2. I ragazzi di Marco Fermanelli si laureano così, per il secondo anno consecutivo, campioni del torneo organizzato, nel cuore della città, dall’ASD Valdostana, guidata da Walter Pizzurro.

Con i match in piazza Chanoux si è concluso anche il racconto social che ha impegnato, per tre giorni, il “team” dell’Amministrazione comunale, in prima linea nel raccontare alla città l’evento che, oltre a svilupparsi su 249 partite in tutto, ha visto la prima “Serata rossonera”, un’iniziativa frutto della collaborazione tra Comune, Regione ed ASCOM Confcommercio, che – sabato sera – ha calato il centro cittadino in un’atmosfera di festa, con negozi aperti fino ad oltre l’orario consueto, musica, vetrine a tema e monumenti illuminati.

Nell’ultimo giorno del torneo, su Facebook, sono stati sempre gli album fotografici il piatto forte. Tre, in tutto, quelli realizzati. Il primo (ricco di ben 232 foto) ha raccontato la giornata nel suo insieme: dal torneo giovanile disputato tra compagini di Pulcini e Piccoli Amici, alle semifinali. Il secondo, composto da 14 immagini, ha “catturato” i momenti salienti della finalissima tra “Bar Giovanni” e “Fiat Cesaro”. L’ultimo, con 18 foto, ha portato sui social la premiazione dell’edizione 2014 del trofeo.

Molte delle immagini più originali e curiose, quelle che meglio simboleggiavano l’essenza di #aostafutsal, sono state anche diffuse tramite “cinguettii” su Twitter. Selezione degli scatti maggiormente interessanti anche su Instagram, dove sono stati caricati anche alcuni brevi video, come quello del calcio d’inizio della finale.

I video su YouTube, però, sono stati il piatto forte dell’ultimo giorno del racconto social. Dai sedicesimi di finale in avanti, interviste a tutti i protagonisti del torneo, fino a quelle conclusive con il “mister” del Bar Giovanni, Marco Girelli, con il presidente dell’ASD Valdostana Walter Pizzurro (sul bilancio della manifestazione) e con l’assessore allo sviluppo economico, Patrizia Carradore, anche lei chiamata a tirare le somme di una “tre giorni” decisamente intensa per la città.

Un racconto per immagini, parole e suoni che non ha trascurato nessuno dei social media su cui il Comune è presente e che può essere ripercorso a ritroso grazie all’hashtag #aostafutsal, comune a tutti i social utilizzati. Un’esperienza, per cui siamo grati a tutti coloro che ci hanno seguito, che ha dimostrato come le Istituzioni possano ridurre molto le distanze con la comunità, grazie a strumenti moderni come i social media.

07 luglio 2014 - 03:50
CD
Condividi