Nuove pagine hanno arricchito #aostafutsal

Condividi

Giornata su più fronti, ieri, per il “team” dell'Amministrazione comunale che, da venerdì pomeriggio, è impegnato nel racconto social del trofeo “Città di Aosta” di calcio a cinque, in corso in piazza Chanoux.

Le partite si sono infatti susseguite senza soluzione di continuità, sui due campi allestiti dall'ASD Valdostana, e l'album fotografico su Facebook che le ha raccontate è arrivato, a notte inoltrata, a 180 immagini.

Ieri, però, è stato anche il giorno della prima “Serata rossonera”, un'iniziativa di accoglienza e promozione frutto della collaborazione tra Comune, Regione e ASCOM Confcommercio per far vivere il centro, con negozi aperti oltre l'orario consueto, vetrine a tema, musica e monumenti illuminati diversamente dal solito per l'occasione (in particolare, il Municipio, la Porta Praetoria e l'Arco d'Augusto).

Di tutto ciò, abbiamo mostrato sia i preparativi durante la giornata (con una gallery di 57 foto), sia la festa una volta iniziata (con un album di 65 immagini). Una copertura che ha cercato di portare sui social media l'allegria e la spensieratezza che si respiravano nelle vie cittadine.

Infine, una galleria (13 immagini) è stata dedicata anche ad un un altro degli eventi che hanno caratterizzato la giornata. Dal mattino di ieri, in piazza, in prossimità dei campi di #aostafutsal, era allestito uno stand dimostrativo del 4° Reggimento Alpini-Paracadutisti dell'Esercito Italiano. Nel pomeriggio, il comandante dell'unità, il colonnello Salvatore Paolo Radizza (di origini valdostane) ha fatto visita ai suoi uomini ed ha incontrato, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il vicesindaco Alberto Follien e l'assessore Patrizia Carradore.

Mentre FB, come lo chiamano informalmente i suoi utenti, ha accolto integralmente queste raccolte di fotografie, su Twitter è continuata la divulgazione delle immagini particolarmente curiose, o significative. Tra calcio a cinque giocato e serata rossonera, è stato sfondato il muro dei cento “cinguettii” solo nella giornata di ieri.

Analoga filosofia seguita per Instagram, ove il Comune è approdato da poco, e sul quale i filtri resi disponibili dall'applicazione permettono di rendere ancora più spettacolari le fotografie caricate (anche se una delle tendenze più recenti di questo social è proprio il caricamento #nofilter, dopo un'iniziale madornale indigestione di correzione delle immagini).

Il canale “YouTube” del Comune, nelle ultime ventiquattr'ore, si è quindi arricchito dell'intervista al responsabile degli arbitri del torneo, Giorgio Collura, nonché di uno dei momenti particolarmente apprezzati della serata rossonera, l'esibizione di un gruppo di atlete/danzatrici che hanno proposto una Zumba scatenata ai presenti.

Il trofeo “Città di Aosta” è continuato fino a notte inoltrata, con la conclusione della fase dei gironi. Stamattina, sui due campi in piazza Chanoux, sono protagonisti i più piccoli, con un torneo dedicato ai pulcini, iniziato poc'anzi Da mezzogiorno, invece, riprenderà la competizione principale, con i sedicesimi di finale. In serata, la finalissima, seguita dalla premiazione.

Il racconto social del Comune continuerà in ognuna di queste fasi. Ricordiamo che – per l'occasione – oltre a sollecitare like, re-tweet, tags e condivisione di ogni elemento pubblicato, sono stati lanciati anche due contest fotografici. Il primo è su su Instagram, a cui si potrà partecipare utilizzando l’hashtag #aostafutsal. Inoltre, è possibile prendere parte anche al contest su Facebook: “Il trofeo visto da me”, per partecipare al quale è sufficiente inviare 10/15 fotografie che raccontino il torneo in ogni suo aspetto all'indirizzo e-mail: stampa@comune.aosta.it.

#aostafutsal è l'hashtag di riferimento su ogni piattaforma: seguiteci verso la finale!

 

06 luglio 2014 - 08:40
CD
Condividi