#aostafutsal: racconto social a più mani

Condividi

Non trascura nessuna piattaforma il racconto social del trofeo “Città di Aosta” di calcio a cinque promosso dall'Amministrazione comunale, cominciato con il calcio d'inizio della manifestazione e che prosegue, man mano che continuano, nei campi allestiti in piazza Chanoux, gli incontri per stabilire il vincitore della quarta edizione del torneo, organizzato con il sostegno del Comune di Aosta.

Su Facebook, l'album fotografico del primo giorno di match è arrivato, nella tarda serata di ieri, a quasi 260 immagini. Alcuni degli scatti più significativi, elaborati con i filtri a disposizione, sono stati poi pubblicati su Instagram, social sul quale il Comune di Aosta sta muovendo i primi passi. Inoltre, le foto che meglio si prestavano ad evidenziare alcuni aspetti peculiari dell'evento sono state divulgate anche su Twitter, con quasi una settantina di “cinguettii” live.

Sfruttato anche YouTube: al momento, il canale dell'Amministrazione comunale propone due interviste: a Domenico Varone, tra gli organizzatori dell'ASD Valdostana, realizzata a trenta minuti dal calcio d'inizio; a Cesarino Cerise, sempiterno speaker del torneo, sugli scenari delinati dagli incontri iniziali del torneo.

L'hastag usato, comune a tutti questi social media, è #aostafutsal. Con una sola parola chiave si possono quindi ricercare tutti gli aggiornamenti relativi al racconto social, che impegna un “team” composto da personale dell'Ufficio Stampa e della Segreteria del Sindaco. Per seguire live l'aspetto strettamente sportivo del torneo, invece, il riferimento è il sito predisposto dagli organizzatori (con risultati trasmessi direttamente da bordo campo, via tablet).

Il racconto social dell'evento, che rappresenta un “primo” esperimento per l'Amministrazione, nell'ottica di una comunicazione sempre più innovativa e orientata alle moderne tecnlogie, mira a sollecitare il coinvolgimento di tutti gli utenti, invitati a riconoscersi, taggarsi nelle foto, da condividere poi a piacere sui propri profili, oltre che a re-tweetare a piacere i “cinguettii” più graditi e a manifestare con i “like” i video e gli “scatti” su Instagram.

Non solo, ricordiamo che – per l'occasione – sono stati lanciati due contest fotografici. Il primo è su su Instagram, a cui si potrà partecipare utilizzando l’hashtag #aostafutsal. Inoltre, è possibile prendere parte anche al contest su Facebook: “Il trofeo visto da me”, per partecipare al quale è sufficiente inviare 10/15 fotografie che raccontino il torneo in ogni suo aspetto all'indirizzo e-mail: stampa@comune.aosta.it.

Il trofeo è ora nel suo secondo giorno (gli incontri sono ripresi da circa un'ora) e il racconto social prosegue. Oggi, sarà poi una giornata ancora più intensa, perché dal tardo pomeriggio il centro vivrà, oltre che per il torneo, anche per la prima “Serata Rossonera”. Musica e intrattenimenti animeranno il centro storico grazie alla partecipazione degli imprenditori locali che, per l’occasione, manterranno aperti al pubblico i propri esercizi commerciali fino all'una del mattino e organizzeranno piacevoli iniziative presso i propri locali. I negozi saranno addobbati a tema, con elementi rossi e neri e una giuria premierà la vetrina meglio allestita. Di rosso saranno vestiti anche il Municipio della città ed altri monumenti cittadini (alcune prove tecniche si sono tenute nella serata di ieri, puntualmente raccontate sui social). L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Regione, Comune e ASCOM Confcommercio.

Insomma, il flusso di #aostafutsal, anche oggi, avrà molto da raccontarvi. Seguiteci!

 

05 luglio 2014 - 08:56
CD
Condividi