Una mostra dedicata all'arte come ''medicina dell'anima''

Condividi

L’arte terapia come “medicina dell’anima” è alla base della mostra-evento “La medusa, il vento e il fiore. Alcolismo e dintorni in dieci atti di arte terapia” che verrà inaugurata il 22 novembre alle 18 nello “Spazio 4k” di rue Malherbes.

Nato dalla collaborazione tra SerD, Servizio per le Dipendenze – reparto Alcologia – dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, “Collettivo 4K - Progetti per l’immagine contemporanea” con il contributo dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche sociali, il progetto espositivo presenta il risultato di una serie di attività di espressione creativa finalizzate alla terapia di gruppo che hanno coinvolto, dal 2011 al 2013, individui alcolisti attorno al concetto di arte terapia.

Spiega la curatrice, Alexine Dayné: «Far emergere i propri sentimenti e le proprie sensazioni, attraverso l’utilizzo della parola, non è per niente semplice ed immediato, mentre attraverso l’arte si riesce a descrivere, a trasmettere e a comunicare alcuni aspetti della propria interiorità a volte così oscuri e indecifrabili».

La mostra - visitabile fino all’8 dicembre dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19 - sarà accompagnata da due eventi a ingresso libero (su prenotazione) in programma nello “Spazio 4k”: sabato 30 novembre dalle 16 alle 18 si svolgerà una giornata di lavori dedicata alla divulgazione dei metodi e delle pratiche dell’arte terapia; a seguire, alle 20.30, verrà proiettato il film “Detachment – Il distacco”, seguito da un dibattito alla presenza di una psicoterapeuta e di un’esperta dei linguaggi dell’audiovisivo.

08 novembre 2013 - 13:38
FM
Condividi