La mostra "Augusta Praetoria" allestita sotto i portici del Municipio

Condividi

Il bimillenario della morte di Augusto (avvenuta il 19 agosto del 14 d.C.) sarà uno dei momenti di cultura dell’estate aostana. L’Amministrazione comunale, nell’intento di rendere omaggio al fondatore dell’Impero Romano, nonché colui che ha dato il nome alla nostra città, ha infatti deciso di allestire nuovamente, sotto i portici del Municipio, la mostra “Augusta Praetoria. Aosta romana nei disegni di Francesco Corni”.

L’esposizione, visitabile da oggi e per l’intero periodo estivo, è curata dalla storica dell’arte Sandra Barbieri e permette al pubblico di apprezzare una selezione di oltre venti disegni dell’artista, tratti dal volume “Aosta antica. La città romana” (Tipografia valdostana, 2004), esposti per la prima volta nell’estate 2011.

I disegni, caratterizzati dal tratto preciso e di forte impatto che gli estimatori dei disegni di Corni ispirati alla storia architettonica e monumentale della Valle d’Aosta hanno imparato ad apprezzare, raffigurano planimetrie, scorci e monumenti di “Augusta Praetoria”.

26 giugno 2014 - 10:04
Redazione
Condividi