Giugno è "Aosta Sound Fest"

Condividi

Per gli appassionati di musica, giugno vuol dire soprattutto “Aosta Sound Fest”, la rassegna promossa dall’Amministrazione comunale che propone al pubblico una pluralità di generi, con un occhio di riguardo alle nuove tendenze. La kermesse è in programma, quest’anno, nel periodo conclusivo del mese e si terrà in varie location cittadine.

Il primo fine settimana interessato dal Festival (20 e 21 giugno) è denominato “Yes Weekend” ed è strutturato come una sorta di “festival nel festival”, concepito per i più giovani. Venerdì 20, allo stadio Puchoz, dalle ore 21 (apertura dei cancelli alle 19.30), la “Festa di inizio estate” con il concerto di Emis Killa (tra i più affermati esponenti della scena hip-hop italiana), seguito dai dj-set di Gabry Ponte (già protagonista del programma televisivo “Amici”), di Zatox (nome di rilievo internazionale nel suo genere) e Paki & Jaro. “Warm-up” a cura di “Wearecementoarmato”, “Biutz” e “Duedipicche”. Il biglietto per l’evento è a 15 Euro (10 il ridotto).

Sabato 21, in piazza Chanoux, la “Festa della musica” verrà sottolineata con un evento che, nel pomeriggio, vedrà in evidenza sport, gusto e buona musica, mentre dalle 22, piazza Chanoux sarà al centro di un’insolita sfida a colpi di note. Il Palazzo comunale sarà infatti il “vertical stage” di una performance in cui si alterneranno disc-jokey di Aosta (Miky B, Pillola, Roy e Wax Mode) a quelli dell’emittente radiofonica M2O (Joe T Vannelli, Roberto Molinaro, Chiara Robiony, Rude), partner del Festival. Durante la sfida, sulla facciata del Municipio verranno proiettate immagini ed animazioni con tecnologie di ultima generazione.

Mercoledì 25, allo stadio "Puchoz" farà tappa il tour "Fisico & Politico" del cantautore Luca Carboni. Un'occasione imperdibile per riascoltare hits come "Inno nazionale", "Persone silenziose", "Ci vuole un fisico bestiale" e "Mare mare". Ingresso gratuito.

Per il secondo settimana, la proposta si sposta su generi meno di nicchia. Venerdì 27, allo stadio Puchoz, con inizio alle 21, serata “Folkosta”, con protagonisti Cisco Bellotti (storica voce dei Modena City Ramblers), la band valdostana “L’Orage”, fresca di recenti successi che traguardano ampiamente i confini della regione (come la partecipazione al “concertone” del 1° maggio, in piazza San Giovanni, a Roma) e i francesi "Antiquarks", inventori del pop "interterrestre". Ingresso gratuito.

Sabato 28, il tema delle esibizioni allo stadio “Puchoz” sarà “Aosta Rock”, con una serata dedicata ai gruppi valdostani (si esibiranno, tra gli altri, i "De Mon Amour" e i "Wild Company"), con Pino Scotto (già “anima” di formazioni fondamentali dell’heavy metal italiano, come Pulsar, Vanadium e Fire Trails) quale ospite speciale. Ingresso gratuito.

Infine, domenica 29, "Mandela Day". Da sempre il “Sound Fest” dedica attenzione all’ambito sociale e quest’anno propone la seconda edizione di “Camminare Ensemble”, evento per celebrare la figura di un difensore dei diritti civili, come Nelson Mandela. La giornata si svolgerà in collaborazione con l’associazione donne latinoamericane “Uniendo Raices”, la Lega islamica autonoma in Valle d’Aosta, l’Associazione marocchini immigrati in Valle d’Aosta, l’Associazione italo-rumena “I Lumina”, l’associazione albanese “Lavdi Shqipe”, la cooperazione sociale valdostana e si terrà alla Cittadella dei giovani e allo stadio “Puchoz” (ove, alle 21.30 si esibirà il progetto "Rezophonic").

Per informazioni e biglietti, www.aostasoundfest.com, oppure rivolgersi allo 0165 263931.

Consulta QUI gli altri eventi in programma per giugno ad Aosta.

05 giugno 2014 - 12:44
CD
Condividi