Ripresa l'attività dei mercati cittadini

Condividi

A partire da lunedì 25 maggio, è ripresa sul territorio comunale l’attività nei mercati settimanali anche relativamente al settore non alimentare, come disposto dall'Amministrazione in seguito alla deliberazione della Giunta n.53 del 20/05/2020.

L'attività dei mercati – che per la prima settimana avverrà in forma sperimentale - dovrà essere svolta nell'osservanza di specifiche prescrizioni, al fine di garantire la sicurezza sanitaria prevista dai diversi DPCM e dalle ordinanze emesse dal Ministero della Salute, tra cui il DPCM del 17/05/2020 che ha previsto le disposizioni di riapertura per le attività commerciali al dettaglio nel rispetto dei contenuti delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020 che, tra l’altro, riportano una specifica scheda tematica relativa alle misure da adottare per il commercio al dettaglio su aree pubbliche, recepite dall'ordinanza del presidente della Regione n. 207 del 18/05/2020.

In particolare, per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività si è resa necessaria una riorganizzazione degli spazi in funzione delle misure da adottare per garantire il distanziamento sociale, cardine delle Linee guida per lo svolgimento delle attività di commercio nei mercati.

Le aree mercatali sono state ampliate utilizzando i posteggi attualmente non assegnati per garantire il distanziamento (un metro tra un banco e l’altro oltre a prevedere un metro davanti al posteggio per i clienti), e gli spostamenti dei posteggi sono stati effettuati con il criterio delle dimensioni dei posteggi e della minore anzianità di concessione. In alcuni casi è stato necessario riconfigurare la forma del posteggio e/o ridurre di poco la metratura.

Per questo motivo, nei mercati cittadini del martedì e del sabato è stata realizzata una nuova tracciatura di colore arancione. Nei prossimi giorni si provvederà a tracciare i nuovi posteggi anche negli altri mercati.
Inoltre, per meglio orientare la clientela nei mercati è stata realizzata una segnaletica ad hoc per indicare direzioni obbligatorie e le diverse prescrizioni.

Per informare delle novità i commercianti, l'Amministrazione ha provveduto a inviare una comunicazione via Pec a tutti i titolari di concessione/i di posteggio presso il/i mercato/i cittadini e di quartiere di Aosta. La comunicazione riportava in allegato un estratto del “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza dei mercati settimanali all’aperto nel Comune di Aosta”, riportante le misure da adottare da parte degli esercenti.
Infine, per garantire maggiore sicurezza alle attività mercatali per i primi tempi non saranno assegnati i pochi posteggi liberi “in spunta”.

«Con questo provvedimento – commenta la vicesindaco con delega allo Sviluppo economico e alle Attività produttive, Antonella Marcoz – crediamo di aver dato una risposta chiara, rapida e, soprattutto, all'insegna della massima sicurezza alle richieste dei titolari dei banchi nei mercati e della cittadinanza che li frequentava prima del periodo di “lockdown”. Peraltro, lo svolgimento in forma sperimentale e attentamente monitorato dalla Polizia Locale e dagli uffici comunali preposti, ci permetterà di apportare con le corrette modalità eventuali piccole modifiche che dovessero rendersi necessarie per migliorare l'accessibilità ai mercati e incrementare le misure di sicurezza. Quel che è certo è che con la ripresa dell'attività mercatale la città compie un altro piccolo passo verso il ritorno alla quotidianità di prima del coronavirus che tutti auspichiamo possa completarsi nel più breve tempo possibile».

 

 

25 maggio 2020 - 18:37
FM
Condividi