Nuova biblioteca quartiere Cogne: accordo con associazione "Aosta Iacta Est"

Condividi

Nell'ultima seduta la Giunta ha approvato un’importante deliberazione concernente la concessione in comodato d’uso di una porzione del fabbricato L4 sito nel quartiere Cogne (già sede temporanea della scuola-polmone e di un centro ludico-educativo) all’associazione di volontariato “Aosta Iacta Est” nell’ambito del progetto per la realizzazione, nel medesimo complesso, del nuovo polo bibliotecario comunale che andrà ad aggiungersi a quelli già operanti da anni e con successo nel quartiere Dora e in viale Europa.

Il provvedimento – in accordo alle linee guida e progettuali relative all’obiettivo n.7 “Attivazione polo bibliotecario al Quartiere Cogne” del Piano della performance approvate con la deliberazione della Giunta comunale n. 94 dello scorso 25 luglio, vale a dire la possibilità che i locali siti all’interno dell’ala Sud della struttura L4 individuata per accogliere la nuova Biblioteca possano essere “concessi in uso a gruppi e associazioni operanti sul territorio per l’organizzazione di iniziative volte a favorire la socializzazione tra i residenti e per far conoscere la realtà del quartiere nel contesto cittadino” – fa seguito alla proposta di collaborazione avanzata dall’Associazione di volontariato “Aosta Iacta Est”, da oltre un decennio impegnata nell’organizzazione di attività a carattere ludico/ricreativo di notevole interesse, tra le quali l’iniziativa di rilevanza nazionale “GiocAosta”. L’associazione conta 180 soci, la maggior parte dei quali si colloca nella fascia di età compresa tra i 25 e i 40 anni.
Il presupposto della concessione in comodato d’uso è la presentazione di un piano di attività capace di fornire, in sinergia con il costituendo polo bibliotecario, un significativo contributo alla rivitalizzazione di spazi già conosciuti e connotati come centro di aggregazione e di gioco, a vantaggio non solo del quartiere Cogne, ma dell’intera cittadinanza.
La concessione riguardante tre locali del fabbricato L4 avrà durata quinquennale. “Aosta Iacta Est” si farà carico, in proprio, di una serie di interventi relativi al riordino e al ripristino degli spazi in uso, oltre a corrispondere annualmente al Comune di Aosta un contributo spese per le utenze relative ai consumi di energia elettrica, riscaldamento e acqua potabile per un importo massimo di mille euro.

Per quanto riguarda le attività che verranno proposte, il calendario ipotizzato dai referenti dell’associazione comprende più di 100 appuntamenti nell'anno solare, tra attività associative ed eventi pubblici, una volta aperti gli spazi della biblioteca.
La maggioranza delle iniziative sarà dedicata al gioco in scatola, con numerosi incontri associativi che si affiancheranno a un appuntamento settimanale aperto al pubblico. Inoltre, sono previsti eventi speciali dedicati a giochi di interpretazione, di ruolo e di indagine, capaci di rivolgersi a fasce eterogenee di partecipanti.Nelle aree concesse in uso troveranno spazio anche le “Serate ludiche aostane” con cadenza mensile, coinvolgendo anche i locali della biblioteca. La collaborazione con il nuovo polo bibliotecario del quartiere Cogne prenderà forma attraverso occasioni create in sinergia con l'associazione e appuntamenti speciali. in un’ottica di arricchimento specifico, valorizzando anche gli spazi esterni di competenza della struttura.

Nel frattempo, proseguono le attività per l’apertura del polo bibliotecario attraverso l’acquisizione degli arredi e delle attrezzature, secondo un progetto predisposto dagli uffici dell’Amministrazione comunale, e l’acquisto di nuovo materiale librario che si andrà ad aggiungere alla dotazione già messa a disposizione dalla Biblioteca regionale, partner del progetto, per un totale di circa ottomila volumi.

Commenta l’assessore all’Istruzione, Andrea Edoardo Paron: «la collaborazione con “Aosta Iacta est” si prefigge lo scopo di creare, nell’ambito del quartiere, un polo culturale di aggregazione dedicato anche, ma non esclusivamente, alle attività ludiche. La crescita sociale della città passa anche attraverso il gioco sano e intelligente, come “GiocAosta” ci ha insegnato in questi anni. La volontà è creare un punto di riferimento di qualità per tutti gli abitanti, e di far rivivere, e crescere, tra i tanti giovani, che abitano lo storico quartiere Cogne, il sentimento di appartenenza e di attaccamento al proprio territorio, da maturare attraverso occasioni di scambio e di condivisione che passeranno attraverso la nuova biblioteca e le attività proposte dall’associazione».

«Siamo felici - dice Davide Jaccod, presidente di “Aosta Iacta Est” - che questo progetto prenda il via dopo tanti anni di collaborazione con il Comune e anche in risposta alle tante persone che hanno sostenuto la ricerca di una “casa” per la nostra associazione. Crediamo che questo sia un bell'esempio di come l'ente pubblico e il volontariato possano lavorare insieme per creare opportunità nuove. Per noi è un impegno: lo prendiamo con entusiasmo, per valorizzare uno spazio che possa vivere in simbiosi con la biblioteca in un percorso di crescita reciproca».

14 novembre 2019 - 13:14
FM
Condividi