Le festività natalizie tra la magia del Marché Vert Noël e i tanti eventi di Aosta

Condividi

Il mese di dicembre ad Aosta sarà ricco di appuntamenti ed eventi per scaldare ancor di più l’atmosfera natalizia. Il Marché Vert Noël, il mercatino di Natale tra i più apprezzati del Nord Italia e non solo, offre fino all’8 gennaio 2017, la possibilità di tuffarsi nella magia di un vero e proprio villaggio alpino nel cuore della città, nello splendido scenario del Teatro romano. Piazzette, fontane, tavolini, 56 ricchi chalet con offerte di ogni tipo e produzioni artigianali offrono al pubblico e alle migliaia di turisti un luogo unico e piacevole, mentre un ricco programma di iniziative di visita e scoperta della città, nonché musicali, rappresentano un ventaglio multicolore di occasioni da non perdere. A seguire il programma dei principali eventi e appuntamenti da non perdere, per residenti, turisti, grandi e piccoli.

Altri eventi potete ritrovarli in “VIVERE LA VALLE”, pubblicazione dell'Office Régional du Tourisme, con tutti gli appuntamenti, gli eventi e le manifestazioni sul territorio valdostano. All’interno del numero di dicembre è possibile trovare l'inserto “…Non solo Marché” contenente le iniziative pensate per vivere la città di Aosta a 360 gradi con l’intento di coinvolgere tutto il territorio, così da creare in tutto il capoluogo l’atmosfera natalizia in grado di abbracciare la città e le sue attività, oltre che arricchire l’offerta turistica durante il periodo di apertura dei mercatini natalizi.

Potete scaricare VIVERE LA VALLE qui.

Altri eventi, per i più giovani, potete trovarli sul sitop della Cittadella dei Giovani - QUI 

 

PRINCIPALI EVENTI DICEMBRE 2016

Sabato 3 - Teatro Giacosa - per la rassegna "Pillole di Enfanthéâtre,teatro per ragazzi, alle ore 15 andrà in scena lo spettacolo in francese "Les Spécimens" della Compagnie du Fil à Retordre. (Biglietto d'ingresso intero 5 euro - ridotto per bambini al di sotto dei 14 anni 3 euro).

Giovedì 8 e venerdì 9  - Aosta Blues & Soul –  Tornano in città i grandi artisti dell'Aosta Blues & Soul Festival, per due giornate all'insegna della grande musica. Giovedì 8 e venerdì 9 dicembre, il centro storico di Aosta ospiterà artisti del calibro di Joyful New Orleans, Bayou Moonshiners, The Reverend & the Lady, Leadbelly Rossi, Two Women Band, Marco Pandolfi Duo, Andy J Forest Band e Lazy Pirates.

In entrambi i giorni, dalle 15 alle 18, potrete assistere agli spettacoli in Piazza Chanoux, Piazza Arco d'Augusto, Piazzetta Porta Prætoria e Place des Franchises... e non mancate al concerto finale venerdì 9 alle 18 in Piazza Chanoux! Concerti itineranti per la città dalle ore 15 alle 18 in Piazza Chanoux, Arco d’Augusto, Porta Praetoria, Croce di Città. Celebrazione dell’avvio della stagione invernale con sfilata degli atleti Asiva e dei maestri di sci lungo le vie del centro e arrivo in Piazza Chanoux.

Da giovedì 8 - Natale in mongolfiera  - A partire da giovedì 8 dicembre, fino a fine mese. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 - Volo ancorato in mongolfiera da Piazza Chanoux. Curato dalla Charbonnier s.n.c., con il Patrocinio del Comune di Aosta.

Venerdì 9 – Aosta Blues & Soul –  Concerti itineranti dalle ore 15 alle ore 18 in Piazza Chanoux, Arco d’Augusto, Porta Praetoria e Croce di Città.Concerto-evento serale dalle ore 18 alle 21 in Piazza Chanoux.

Sabato 10 e domenica 11 - Piazza Chanoux. Sotto i portici si svolgerà la Mostra mercato di Natale dedicata agli hobbisti, al bricolage e alle creazioni dell'ingegno. Questa mostra-mercato vuole permettere ai visitatori di curiosare alla ricerca di un’idea regalo oppure di un’occasione o di un oggetto raro, ma anche di una creazione con la quale arredare la casa o la tavola in tema natalizio. Tra le specializzazioni merceologiche ammesse vi sono quadri e stampe, composizioni di fiori secchi, oggettistica decorata con le tecniche del découpage, del kraft e del patchwork, oggetti di pasta e sale, oggettistica antica, libri, anche antichi, oggetti di antiquariato, cose vecchie e usate e dolciumi (caramelle, cioccolato, croccanti, miele, panettoni, marmellate, torroni).

Da domenica 11 a mercoledì 14 - Piazza Chanoux e Pila - 7^ edizione del Memorial "Pietro Fosson", gara di sci interregionale di sci alpino alla quale sono invitati i giovani atleti di tutti gli sci club italiani e delle località svizzere e francesi.

Sabato 17 - Teatro Giacosa - per la rassegna "Pillole di Enfanthéâtre”, alle ore 15 spettacolo "Viaggio al centro della bolla" Scritto, diretto e interpretato da Alessandro Martignoni, noto come Mister Bolla, e Matteo Curatella "Le Mat". (Biglietto d'ingresso intero 5 euro - ridotto per bambini al di sotto dei 14 anni 3 euro).

Sabato 31 Capodanno - The unconventional night: a partire dalle 21.30 artisti dell’illusionismo e della magia  di strada si avvicenderanno su due palchi posizionati in Piazza Chanoux: escapologisti, maghi, jugglers e performers si mescoleranno alla folla trasformando la piazza in un luogo di magia e divertimento.

Dalle 23.30 un Dj set dal balcone del municipio “accompagnerà” la città al brindisi di mezzanotte, dopodiché la piazza si trasformerà in una grande discoteca all’aperto dove le hit del momento si susseguiranno ai pezzi classici che hanno fatto la storia della musica

 

Le dimostrazioni di artigianato all’interno del Marché Vert Noël

Le dimostrazioni degli artigiani locali, la loro maestria e creatività, sono protagonisti all’interno dell’atelier allestito all’interno del Marché.  Organizzate dall’Assessorato regionale alle Attività produttive e Artigianato le dimostrazioni si svolgeranno dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 secondo il seguente calendario:

  • 26/11/2016 – Sergio Ferrol – Lavorazione legno al tornio
  • 27/11/2016 – Stefano Massetto – Scultura legno
  • 03/12/2016 – Laura Orlando – Scultura legno
  • 04/12/2016 – Aldo Villegas – Lavorazione cuoio
  • 07/12/2016 – Matteo Crestani – Scultura legno
  • 08/12/2016 – Andrea Celestino – Scultura legno
  • 11/12/2016 – Dario Coquillard – Scultura legno
  • 17/12/2016 – Rudy Mehr – Tornio a pertica
  • 18/12/2016 – Simone Allione – Intaglio  legno
  • 06/01/2017 – Ornella Cretaz – Intaglio legno
  • 07/01/2017 – Jonatha Gerbore – Mobili in legno
  • 08/01/2017 – Les Dentellières – Lavorazione dei pizzi (dentelles) al tombolo
01 dicembre 2016 - 09:26
Comune Aosta
Condividi